Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
30.03.2023 - ambiente

BONIFICHE: AL VIA LA CONSULTAZIONE SULLE LINEE GUIDA PER I MATERIALI DI RIPORTO

Il Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha aperto la consultazione pubblica sul documento contenente i “Criteri di valutazione dello stato qualitativo delle matrici materiali di riporto all’interno dei siti oggetto di procedimento di bonifica”.

Tutti i soggetti interessati potranno quindi inviare, attraverso un apposito modello, contributi e osservazioni volti a migliorare o chiarire aspetti tecnici del documento, in vista della stesura definitiva delle Linee Guida. La consultazione è aperta fino al 7 aprile 2023.

L’obiettivo delle Linee Guida è quello di favorire l’omogeneizzazione e standardizzazione, su tutto il territorio nazionale, dei criteri di valutazione e delle procedure operative per l’identificazione e la gestione dei materiali di riporto, nei procedimenti di bonifica di siti contaminati ai sensi della Parte Quarta, Titolo V del d.lgs. 152/06.

Come chiarito nelle premesse del documento, infatti, a seguito delle modifiche introdotte alla disciplina dei riporti da parte dell’art. 37, comma 1 bis, del d.l. 77/2021, si è reso necessario un approfondimento tecnico finalizzato alla definizione di una procedura univoca, condivisa e omogenea.

In allegato il documento predisposto dal SNPA e posto in consultazione.

Allegato – CriteriValutazione_MdR-e-bonifica


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941