Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
14.07.2023 - lavori pubblici

CARO MATERIALI E SEMPLIFICAZIONI DEL DL PA BIS – AUDIZIONE ANCE IN VISTA DELLA CONVERSIONE IN LEGGE – BENE SUL CARO MATERIALI, MA OCCORRE ABBATTERE RITARDI

Ance Brescia comunica, facendo seguito a quanto già illustrato nei giorni scorsi  e consultabile a questo link https://www.ancebrescia.it/2023/caro-materiali-in-vigore-il-dl-pa-bis-che-semplifica-le-procedure-per-lattuazione-delle-misure-per-lerogazione-degli-adeguamenti/, che si è svolta lo scorso 4 luglio l’audizione dell’ANCE in videoconferenza presso le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro della Camera sul disegno di legge di conversione del DL 75/2023 recante “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025” (DDL 1239/C).

Per quanto di interesse in tema di contratti di lavori pubblici, L’ANCE ha evidenziato, in apertura, tra le norme di maggior interesse del testo, l’articolo 11, che, sul tema del “caro materiali”, interviene sulle procedure di riconoscimento, da parte del MIT, dei contributi previsti dal D.L. “Aiuti” alle amministrazioni pubbliche che li hanno richiesti.

Infatti, si registrano ancora pesanti ritardi nell’erogazione dei compensi revisionali di cui al DL Aiuti, con particolare riferimento a quelli per i quali le stazioni appaltanti hanno dovuto fare ricorso ai fondi ministeriali di cui al comma 4, lettera b) dell’art. 26 del DL Aiuti (opere ordinarie).

La norma appare pertanto positiva, ma solo se consentirà di accelerare concretamente tali procedure. Il grado di velocizzazione, infatti, dipenderà dalle modalità e soprattutto dall’approccio con cui le strutture ministeriali preposte vorranno attuare la norma.

L’auspicio è che vi sia una reale volontà di “abbattere” i ritardi finora occorsi, che hanno finora fortemente danneggiato le imprese appaltatrici, destinatarie finali degli aiuti, con l’obiettivo di riallineare tali procedimenti alle tempistiche e alle modalità di controllo seguite per le opere finanziate con i fondi di cui alla lettera a) (opere PNRR e/o con risorse comunitari). I ristori relativi a queste ultime, infatti, risultano integralmente pagati sia per quanto riguarda il 2022, sia per il 2023.

La disposizione offre inoltre l’opportunità di superare una criticità importante che ha compromesso, e spesso bloccato, l’erogazione delle compensazioni a danno delle imprese coinvolte nell’esecuzione dei lavori pubblici.

Si tratta, in particolare, della natura giuridica di tali importi quali integrazione dei corrispettivi contrattuali, come tali da assoggettare ad IVA, così come precisato dall’Agenzia delle Entrate nel luglio del 2022.

Stante l’incertezza iniziale, molti Enti committenti hanno erroneamente avanzato richiesta al Fondo istituito presso il MIT per il solo maggior importo da riconoscere alle imprese a titolo di compensazione e non anche per l’ammontare dell’IVA ad esso applicabile, riducendo poi l’importo effettivamente erogato alle imprese, per coprire l’ammontare dell’Imposta sul Valore Aggiunto che le stesse Stazioni appaltanti sono tenute a versare direttamente all’Erario, in virtù dello split payment.

Pertanto, al fine di risolvere tale problematica ed assicurare alle imprese l’effettivo ristoro, è necessario garantire l’accesso al Fondo da parte delle Stazioni appaltanti che non hanno avanzato richiesta anche dell’importo dovuto sulle compensazioni a titolo di IVA.

L’Associazione ha, quindi, evidenziato le proprie valutazioni e proposte sulle singole misure previste dal decreto-legge, per le quali, nel dettaglio, si rinvia al documento in allegato consegnato agli atti delle Commissioni.

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti

ALLEGATO: Audizione Ance DL PA-bis


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941