Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
27.01.2023 - sicurezza

CCNL 3 marzo 2022 – periodicità triennale degli aggiornamenti della formazione dei lavoratori – decorrenza

Nell’ambito del Contratto Collettivo Nazionale per i dipendenti delle Imprese edili ed affini, sottoscritto dalle Parti Sociali il 3 marzo 2022, è stata definita una nuova periodicità di aggiornamento della formazione per i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevista dal D. Lgs 81/08.

Infatti, a differenza di quanto indicato nell’Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011, n.221, attuativo dell’art.37 del D. lgs. 81/08, la periodicità passa da una cadenza almeno quinquennale a una cadenza almeno triennale. Per espressa previsione del suddetto CCNL, la nuova periodicità si applica a decorrere dall’aggiornamento successivo a quello in scadenza alla data di entrata in vigore del contratto.

Pertanto:

  • per i lavoratori, operai o impiegati, che hanno aggiornato la formazione base dopo l’entrata in vigore del nuovo CCNL (1° marzo 2022), la scadenza del nuovo aggiornamento è già prevista su base triennale;
  • per i lavoratori, operai o impiegati, che, invece, hanno aggiornato la formazione base in un momento anteriore al 1° marzo 2022, la scadenza dell’aggiornamento resta quella originariamente prevista, ossia quinquennale: in questo caso, sarà il secondo aggiornamento che dovrà essere calendarizzato dall’impresa su base triennale.

Ricordiamo, a tal proposito, che la nuova norma contrattuale non riguarda la formazione dei dirigenti o dei preposti: rammentiamo, altresì, come l’aggiornamento della formazione per questi ultimi comporti un credito formativo che assolve anche all’obbligo di aggiornare la formazione base per operai edili.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Servizio sindacale di ANCE Brescia oppure gli uffici di ESEB.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941