Print Friendly, PDF & Email
Segreteria Gruppo Giovani: Segreteria Gruppo Giovani
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
19.01.2023 - stampa

COMUNICATO STAMPA – ANCE BRESCIA OSPITA IL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GIOVANI COSTRUTTORI EDILI 

COMUNICATO STAMPA

ANCE BRESCIA OSPITA IL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GIOVANI COSTRUTTORI EDILI 

Un incontro dedicato alle nuove generazioni dell’imprenditoria edile italiana per la

definizione di strategie condivise a favore dell’economia circolare nel settore

 

BRESCIA – Grazie alla sensibilità dei giovani imprenditori edili, Brescia diviene vetrina nazionale delle buone prassi in tema di economia circolare e di rigenerazione e recupero di materiali aggregati industriali. L’appuntamento è per venerdì 20 gennaio, a partire dalle 12.00, nell’Auditorium dei Capimastri di via Ugo Foscolo, il gruppo giovani di Ance Brescia in collaborazione con Ance giovani nazionale, presentano il convegno “Recupero degli aggregati industriali e riutilizzo in calcestruzzi e asfalti”. L’appuntamento, che si inserisce nell’ambito della riunione annuale del Consiglio nazionale dei giovani costruttori edili, nasce con l’intento di promuovere lo sviluppo di un’edilizia attenta al rispetto dei principi di circolarità nelle fasi progettuali, realizzative e gestionali di costruzione, incoraggiando sempre di più la scelta di modelli di produzione e di prodotti sostenibili.

Il raggiungimento di tali risultati sarà possibile grazie alle testimonianze dei relatori selezionati tra esperti professionisti appartenenti a imprese operanti nel settore edile e nell’ambito del recupero dei rifiuti, supportati dalla moderazione di Enrico Massardi, funzionario del servizio ambientale di Ance Brescia. Apriranno l’incontro i due presidenti dei gruppi organizzatori dell’evento: Angelica Krystel Donati, leader nazionale dei giovani costruttori e Santo Prandelli, alla guida degli imprenditori junior di Ance Brescia. Dopo i canonici saluti istituzionali la parola passerà ai relatori: Nicola Mondini responsabile qualità di Di.Ma Inerti, Roberto Facchetti amministratore della Facchetti Spa, Marcello Vezzola responsabile ricerca e sviluppo di Antonutti Spa e Pasquale Zambito consulente del Gruppo Gatti Spa che ha la sede centrale a Lograto. Dai parametri specifici tecnici degli aggregati industriali, ai materiali nati dal sapiente recupero dei rifiuti, sino al vantaggio del loro utilizzo negli appalti pubblici, ogni intervento sarà avvalorato dall’esposizione di esempi pratici nell’impiego di tali prodotti applicati anche ad opere locali. A seguire i partecipanti potranno vedere in prima persona come avviene il recupero dei materiali, grazie ad una visita personalizzata all’impianto di trattamento dei rifiuti inerti dell’azienda Di.Ma di Calvisano.

La partecipazione al solo convegno è aperta a tutti gli interessati che potranno scegliere di assistere in presenza raggiungendo la sede di Ance Brescia, in via Ugo Foscolo, 6, oppure online iscrivendosi al link https://bit.ly/IscrizioneeventoGG. La visita all’impianto è dedicata esclusivamente agli iscritti ad Ance Giovani o alle associazioni territoriali del sistema.

 

Brescia, 18 gennaio 2023


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941