Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
28.04.2023 - ambiente

END OF WASTE RIFIUTI – AL VIA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL NUOVO DECRETO

È stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente lo schema di regolamento per la revisione del D.M. 152/2022 (EoW Decreto Inerti), che disciplina le condizioni in presenza delle quali i rifiuti inerti, da costruzione e demolizione, cessano di essere tali.

Il testo del provvedimento è stato posto in consultazione pubblica per dieci giorni a decorrere dal 26 aprile, data di pubblicazione sul sito del Ministero.

Molte le novità introdotte rispetto al D.M. 152/2022 in linea con quanto auspicato dall’ANCE. Come evidenziato nella nota del Ministero, infatti, sono state introdotte significative modifiche che hanno riguardato in particolare:

– l’ampliamento dell’ambito di applicazione del decreto, attraverso l’inserimento di nuovi codici EER (es. rifiuti abbandonati) e di nuovi scopi specifici degli aggregati recuperati (ad esempio la produzione di Clinker, componente del cemento);

– la semplificazione degli adempimenti procedurali (es. riduzione del termine previsto per la conservazione dei campioni di aggregato recuperato che da 5 anni passa a 1 anno, eliminazione dell’obbligo di certificazione per gli impianti autorizzati);

– la revisione e l’integrazione della tabella 2 dell’Allegato 1, relativa ai parametri da ricercare e ai valori limite da rispettare, con l’inserimento di una ulteriore colonna avente limiti più alti per specifici utilizzi degli inerti.

E’ possibile partecipare alla consultazione attraverso la compilazione dell’apposita scheda predisposta dal Ministero e reperibile al seguente link.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941