Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
03.03.2023 - lavoro

INAIL – BANDO ISI 2022 – PUBBLICAZIONE AVVISO PUBBLICO

È stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2023 l’estratto dell’Avviso pubblico per il bando ISI 2022, con il quale l’INAIL mette a disposizione complessivamente 333 milioni euro in finanziamenti a fondo perduto.

Finalità del bando è quella di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tra i destinatari dei finanziamenti rientrano le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:

– Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Assi di finanziamento 1.1 e 1.2;

– Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2;

– Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3;

– Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4;

– Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.

 

Le risorse finanziarie destinate dall’INAIL alle tipologie di progetti ammessi sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva. In particolare, per quanto di interesse, per gli Assi 1, 2, 3 il finanziamento non supera il 65% delle predette spese, fermo restando che il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000,00 euro né superiore a 130.000,00 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (Asse di finanziamento 1.2).

Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”.

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

Con comunicazione del 15 febbraio 2023 (v. Newsletter ANCE Brescia – n. 7/2023 del 18/2/2023), l’INAIL ha pubblicato le date di apertura e chiusura della procedura informatica, che sarà attiva dal giorno 2 maggio 2023 al giorno 16 giugno 2023, ore 18:00.

Entro il 16 giugno 2023 l’INAIL aggiornerà il calendario allegato con la pubblicazione delle successive date.

Calendario Scadenze ISI 2022
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda 2 maggio 2023
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda 16 giugno 2023, ore 18:00
Download codici identificativi 23 giugno 2023
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e data di apertura dello sportello informatico in aggiornamento
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori in aggiornamento
Upload della documentazione
(efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda)
in aggiornamento
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi in aggiornamento

 

Nella sezione dedicata al Bando ISI 2022 sul sito INAIL è possibile reperire il calendario delle scadenze, la modulistica e gli avvisi pubblici regionali con relativa ulteriore documentazione:

Le imprese interessate possono rivolgersi al Servizio Sindacale di ANCE Brescia per ogni approfondimento normativo si rendesse opportuno; per quanto concerne, invece, la predisposizione degli interventi, è senz’altro consigliabile che le medesime, se iscritte in Cassa Edile, prendano direttamente contatto con ESEB per il necessario supporto e la qualificata assistenza garantita dall’Ente sul punto.

Allegato: 01_01_01 Estratto avviso pubblico

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941