Print Friendly, PDF & Email
Servizio comunicazioni: ref. Dott.ssa Valentina Epifani
Tel. 030.399133 - Email: valentina.epifani@ancebrescia.it
19.04.2023 - comunicazioni

NOTA STAMPA – LE RELAZIONI SINDACALI NEL TERRITORIO BRESCIANO: IL CCPL PER IL SETTORE DELL’EDILIZIA

NOTA STAMPA

 

LE RELAZIONI SINDACALI NEL TERRITORIO BRESCIANO: IL CCPL PER IL SETTORE DELL’EDILIZIA

 

In programma il convegno organizzato in sinergia con l’Università e Ance Brescia per individuare gli aspetti innovativi dell’accordo

 

BRESCIA – La contrattazione collettiva in edilizia è l’argomento cardine del convegno di mercoledì 19 aprile alle ore 15.00, presso l’Aula 1 del Dipartimento di Giurisprudenza in via San Faustino, organizzato dall’Università degli studi di Brescia e Osmer (Osservatorio sulla contrattazione collettiva) in accordo con Ance Brescia. L’appuntamento dal titolo “Le relazioni sindacali nel territorio bresciano: il CCPL per il settore dell’edilizia” ha l’obiettivo di presentare i contenuti e le dinamiche del contratto collettivo provinciale, recentemente sottoscritto dall’associazione dei costruttori bresciani e dalle organizzazioni sindacali, per promuovere e valorizzare l’accordo in un confronto costruttivo con la comunità e i protagonisti del sistema edile bresciano.

Con il supporto dei docenti Cristina Alessi, Sergio Albertini e Gianluca Bonanomi dell’Università degli studi di Brescia, moderati dal collega Fabio Ravelli, verranno discussi, nella prima parte dell’incontro, alcuni punti cardine e innovativi del testo quali la retribuzione variabile e i premi di risultato, individuando analogie anche con le altre formule stipulate a livello territoriale. Spunto per una riflessione più approfondita saranno anche le criticità del dumping contrattuale e delle controversie che apriranno la strada al secondo momento del convegno rivolto al dialogo, in una tavola rotonda partecipata da: Francesco Zanelli (Ance Brescia), Ibrahima Niane (Fillea-Cgil Brescia) Donato Bianchi (Fillea-Cgil Valcamonica) Sara Piazza (Filca-Cisl) Raffaele Merigo (Feneal-Uil) Nicolò Depellegrin (Cassa Edile Brescia).

L’iniziativa si colloca in prosecuzione alle attività di formazione e ricerca organizzate dall’Osmer nell’Osservatorio sulla contrattazione collettiva, creato e tenuto dall’Università di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza per il monitoraggio, la ricerca e lo studio, anche mediante il coinvolgimento delle parti della contrattazione collettiva svolta nel territorio bresciano. La collaborazione con Ance Brescia nasce in seguito all’ingresso dell’Associazione nell’Osservatorio, avvenuta nei mesi scorsi con il desiderio di divulgare e riaffermare la rilevanza del settore delle costruzioni.

Il seminario si svolge esclusivamente in presenza e la partecipazione è libera e gratuita a tutti coloro che sono interessati. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Ance Brescia (www.ancebrescia.it) e dell’Ateneo (www.unibs.it ).

Brescia, 14 aprile 2023

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941