Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
26.05.2023 - lavori pubblici

MEPA – ACQUISTI IN RETE SI ADEGUA AL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI – WEBINAR ILLUSTRATIVI PER LE IMPRESE

Ance Brescia, in qualità di Sportello Mepa, informa che, considerando l’importanza del passaggio al nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al D. Lgs. 36/2023, Consip attraverso Acquistinretepa.it ha previsto 2 edizioni del webinar in cui verranno illustrate alle imprese le nuove operatività presenti a sistema sul Mepa, in vista dell’entrata in vigore del nuovo testo per il 1° luglio 2023 e completamente il 1° gennaio 2024.

Gli appuntamenti per gli operatori Economici sono calendarizzati come segue:

8 giugno 2023, webinar per le imprese: Cosa cambia nell’operatività degli OE nel MePA e nello SDAPA con il nuovo codice degli appalti

27 giugno 2023, webinar per le imprese: Cosa cambia nell’operatività degli OE nel MePA e nello SDAPA con il nuovo codice degli appalti

Ciascuna sessione, che avrà una durata di circa 30 minuti circa, è a numero chiuso; pertanto, è necessaria l’iscrizione ai link riportati accanto ad ogni data.

Il webinar avrà il medesimo contenuto in entrambe le date, sono previste al momento già due date dello stesso evento per poter dare modo a tutti gli operatori economici italiani iscritti al Mepa di poter seguire almeno uno degli eventi, che come detto sono a numero chiuso.

Di seguito ì, sono illustrate le tappe delle modifiche che Consip apporterà al sito Acquistinretepa.it per Mepa e SDAPA con il nuovo codice dei contratti.

Operatori economici
Countdown: l’adeguamento al Nuovo Codice degli Appalti per gli OE
5 Giugno

Pubblicazione nuovi bandi MePA e modifica dati e dichiarazioni

Verranno pubblicati i nuovi bandi MePA aggiornati al nuovo Codice degli Appalti. I nuovi bandi saranno efficaci solo a decorrere dal 1° luglio. Potrai però svolgere le attività preliminari necessarie ad abilitarti sui nuovi bandi:

– se sei già stato abilitato a operare sul MePA, dovrai aggiornare i tuoi dati inserendo le nuove dichiarazioni
– se non ti sei ancora abilitato dovrai abilitarti ai nuovi bandi seguendo la procedura che integrerà anche le nuove disposizioni normative.

30 Giugno

Stop dell’invio delle negoziazioni per le Stazioni Appaltanti

Ultimo giorno in cui le Stazioni appaltanti potranno inviare negoziazioni o invitarti sugli attuali bandi dei mercati telematici.

 

1 Luglio

Efficacia nuovi bandi MePA

Diventeranno attivi ed efficaci i nuovi bandi del Mercato elettronico pubblicati il 5 giugno.

Se avrai già inserito le nuove dichiarazioni potrai operare in continuità sul Mercato elettronico, altrimenti dovrai rinnovare i dati per continuare a vendere sul MePA.

3 Luglio

Pubblicazione nuovi bandi SDAPA

Verranno pubblicati i nuovi bandi del Sistema dinamico di acquisizione. I nuovi Appalti specifici saranno indetti a partire da 30 giorni solari (più eventuali 15 di proroga) da questa data.

Potrai però svolgere le attività propedeutiche all’invito da parte delle Stazioni Appaltanti:

se sei già stato abilitato a operare sul Sistema dinamico, dovrai modificare i tuoi dati inserendo le nuove dichiarazioni.
se non ti sei ancora abilitato dovrai abilitarti ai nuovi bandi seguendo la procedura che integrerà anche le nuove disposizioni normative.

Agosto (Data da definire)

Pubblicazione nuovi AS

Le Stazioni appaltanti potranno nuovamente pubblicare lettere d’invito sul Sistema dinamico di acquisizione.

 

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941