Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
26.05.2023 - lavori pubblici

TABELLE PARAMETRICHE DI REVISIONE DEI PREZZI PER LE OPERE PUBBLICHE – GENNAIO 2023

Ance Brescia informa che la Commissione del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Lombardia e Liguria ha approvato le tabelle parametriche di revisione dei prezzi – gennaio 2023, valevoli per il 2^ semestre 2022 e recanti i costi di materiali, manodopera, trasporti e noli a caldo da utilizzare nelle revisioni parametriche (D.m. 11 dicembre 1978 e D.m. 22 giugno 1968).

L’aggiornamento di tali tabelle avviene semestralmente, dato che l’incidenza dell’istituto revisionale è residuale e l’utilizzo dei costi per le revisioni parametriche è limitato unicamente agli appalti pubblici aggiudicati dopo il 28 febbraio 1986 ed antecedentemente all’11 luglio 1992.

Tali tabelle potranno essere utilizzate, qualora richiamate in sede contrattuale e in accordo tra le parti, anche per “quantificare ufficialmente” le percentuali di incremento dei costi dei materiali e mano d’opera anche nell’ambito di opere non più soggette alla c.d. revisione prezzi LL.PP.

Si rende disponibile in allegato la tabella dei costi unificati per la Regione Lombardia e le tabelle dei costi per la Provincia di Brescia e per le altre Province della Regione.

Si precisa che dette tabelle, riportanti “costi” e non “prezzi”, servono solo per quantificare le percentuali di variazione, per cui tali costi (ad eccezione dei costi della manodopera) non hanno valenza in termini di valore assoluto, non costituendo “rilevazioni di mercato”.

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti

ALLEGATO: 04.03_allegato – Tabelle_2_semestre_2022_gennaio_2023


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941