Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
06.10.2025 - ambiente

ALBO GESTORI – ATTIVITÀ ILLECITE NEL SETTORE DEI RIFIUTI – APPROVATE SANZIONI PIÙ SEVERE E NUOVE MISURE PER CONTRASTARLE

Il 1° ottobre 2025 il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge di conversione del Decreto-legge n. 116/2025, noto come “Terra dei fuochi”, già approvato dal Senato lo scorso agosto. Il provvedimento mira a contrastare in modo più incisivo le attività illecite nella gestione e nel trasporto dei rifiuti, introducendo un aggravio delle sanzioni, nuove pene accessorie e sanzioni amministrative per rafforzare la tutela ambientale.

Una delle principali novità riguarda l’Albo degli Autotrasportatori. L’articolo 1, comma 1, lettera a), del decreto integra l’articolo 212 del Testo unico ambientale (D.Lgs. 152/2006), inserendo il nuovo comma 19-ter, che prevede una sanzione amministrativa accessoria per le imprese di trasporto iscritte all’Albo che commettano violazioni delle norme ambientali (ad esempio, trasporto di rifiuti senza iscrizione all’Albo gestori, senza formulario o senza tenuta del registro di carico e scarico).

Oltre alle sanzioni previste dagli articoli 256 e 258 del Testo unico ambientale, la nuova norma stabilisce la sospensione dall’Albo degli Autotrasportatori da 15 giorni a 2 mesi, e, in caso di reiterazione o recidiva, la cancellazione dall’Albo con divieto di reiscrizione per due anni.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941