Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
19.12.2025 - lavori pubblici

GARE NATO – QUALIFICAZIONE 2026 – ISTANZE DI RINNOVO INVIATE TRA IL 1° E IL 31 GENNAIO

Ance Brescia ricorda a tutte le imprese che intendono partecipare alle gare NATO per le quali è prevista una speciale qualifica e una procedura ad hoc, che la scadenza per presentare l’istanza di rinnovo prevista dalla procedura fissata dal ministero delle Imprese e Made in Italy è fissata al prossimo 31 gennaio 2026.

In particolare, le istanze dovranno essere presentare tra il 1° e il 31 gennaio 2026, come chiarito con la Circolare n. 1/2025 del 14.01.2025, in allegato, che sostituisce la procedura del 2022.

Il termine è tassativo, decorso tale termine le istanze saranno considerate irricevibili.

I settori di attività per i quali l’impresa può chiedere l’iscrizione nell’elenco sono:

  1. Sistemi di Comando, Controllo, Comunicazioni, Computer, Informazione, Sorveglianza, Identificazione (C4ISR);
  2. Costruzioni di Infrastrutture civili;
  3. Trasporto e magazzinaggio;

I moduli e le informazioni per la domanda di rinnovo dell’accesso al procurement Nato sono pubblicati in calce alla presente notizia, come allegato.

Per le gare relative a “Costruzioni di infrastrutture civili” l’attività di raccolta viene fatta insieme all’Ance. Come noto, Ance è incaricata dal MIMIT di trasmettere le gare NATO alle imprese iscritte in elenco al settore B, quello appunto delle costruzioni di infrastrutture civili.

Le imprese che intendono entrare nell’albo fornitori dell’Alleanza atlantica per la prima volta possono inviare in ogni momento dell’anno la richiesta attraverso un apposito modulo, ma le imprese che intendono rinnovare la qualificazione per l’anno 2026 hanno a disposizione una finestra temporale assolutamente rigida: lo sportello per il rinnovo resta aperto solamente il mese di gennaio 2026.

Non saranno accettate le domande di rinnovo inviate prima del 1° gennaio 2026. Decorso il termine del 31 gennaio, l’impresa ha perso la possibilità di presentare istanza di rinnovo è dovrà trasmettere una domanda di iscrizione ex novo.

Ai fini della dichiarazione di eleggibilità per la partecipazione a gare “classificate” – si legge nella circolare del Mimit – le imprese iscritte nell’Elenco in base alla presente circolare dovranno inoltre essere in possesso del Nulla Osta di Sicurezza Industriale (Nosi.) o eventualmente dell’Abilitazione Preventiva (Ap) in corso di validità. L’Autorità di sicurezza competente per la concessione del Nosi e dell’Ap è il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, Ufficio centrale per la segretezza (Ucse).

Le imprese interessate devono anche fornire alcune informazioni sull’attività svolta nell’anno precedente. In particolare, dovranno dire per quali gare Nato hanno manifestato interesse a partecipare, per quali appalti hanno presentato un’offerta senza aggiudicarsela ed eventualmente quali gare hanno vinto.

Entrambi i modelli (prima iscrizione o rinnovo), con preferenza di firma digitale, vanno inviati esclusivamente via pec al Mimit (dgind.div11@pec.mimit.gov.it) e in copia all’Ance (garenato@ance.it) e a Sara Meschini di Ance Brescia (sara.meschini@ancebrescia.it).

Ecco l’elenco degli allegati:

Il modulo per la prima iscrizione (in qualsiasi momento dell’anno)

Il modulo per il rinnovo dell’iscrizione (tra il 1° e il 31 gennaio)

La circolare del Mimit

La lista delle gare Nato

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941