INAIL – AUTOLIQUIDAZIONE – DECRETO SICUREZZA – AMPLIAMENTO DEL BONUS PER ANDAMENTO INFORTUNISTICO FAVOREVOLE – APPLICAZIONE IN VIA PROVVISORIA SUL TASSO 2026 – INDICAZIONI DELL’ISTITUTO – ISTRUZIONE OPERATIVA 10 DICEMBRE 2025, N. 10896
A seguito dell’entrata in vigore del Decreto legge 31 ottobre 2025, n. 159 (v. Newsletter settimanale Ance Brescia – n. 43/2025 del 10/11/2025) , INAIL è stato autorizzato ad effettuare la revisione delle aliquote di oscillazione in bonus per andamento infortunistico a favore delle Imprese che possano vantare assenza di infortuni oppure una frequenza degli infortuni inferiore rispetto alla media del comparto merceologico di appartenenza.
In attesa dell’emanazione del previsto decreto interministeriale attuativo della suddetta previsione normativa, il Presidente dell’Istituto, al fine di non penalizzare le imprese che potrebbero da subito beneficiare della riduzione del premio, ha autorizzato l’applicazione, in via provvisoria, delle nuove aliquote già in fase di autoliquidazione 2025/2026, per determinare il tasso applicabile alla singola impresa nel 2026.
Con la nota qui in commento, quindi, l’Istituto ha voluto sottolineare come l’applicazione, per quanto in via provvisoria, delle aliquote più favorevoli sia già stata esplicitata alle imprese nella comunicazione annuale del tasso applicabile per il 2026 (cd. “modello 20SM”), nella quale viene, però, inserita anche la riserva circa la richiesta di versamento dei maggiori premi dovuti in caso di:
- mancata adozione del già citato decreto interministeriale ovvero di diversa riformulazione da parte dello stesso decreto della proposta avanzata dall’INAIL;
- sentenza definitiva, emessa negli ultimi due anni a carico del datore di lavoro, in cui quest’ultimo abbia riportato la condanna per violazioni gravi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo le modalità di attuazione che saranno stabilite da un apposito decreto interministeriale.
Il Servizio sindacale di Ance Brescia resta a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.
Allegato: INAIL 2026
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941



