Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
23.06.2025 - lavoro

INL – IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIAZA – AUTORIZZAZIONE – RILASCIO – IMPRESE MULTILOCALIZZATE – INDICAZIONI APPLICATIVE – NOTA 26 MAGGIO 2025, N. 4757

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con la nota 26 maggio 2025 n. 4757, ha fornito indicazioni operative, ai propri uffici periferici, in merito al rilascio di provvedimenti autorizzativi per l’installazione di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo, di cui all’art. 4 della L. n. 300/1970.

Tale norma subordina all’accordo con la rappresentanza sindacale interna all’impresa (RSU o RSA) o, in mancanza di accordo, all’autorizzazione dell’Ispettorato la messa in opera e l’utilizzo di impianti audiovisivi o di altre apparecchiature da cui possa derivare, anche indirettamente, un sistema di controllo.

In particolare, l’Ispettorato ha ripreso la sua circolare 14 aprile 2023 n. 2572, (v. Newsletter settimanale Ance Brescia – n. 12/2023 del 21 aprile 2023) nella parte in cui venne specificato che le imprese con più unità produttive ubicate nell’ambito di competenza della medesima sede territoriale dell’INL possono presentare, in caso di mancato accordo con la RSA/RSU o in assenza delle rappresentanze sindacali, una sola istanza di autorizzazione all’Ispettorato territorialmente competente in presenza di medesime ragioni legittimanti e avuto riguardo allo stesso sistema,.

Sarà cura dell’Ispettorato, previa verifica delle condizioni formali e sostanziali previste, emanare un unico provvedimento valido per tutte le unità produttive interessate dall’istanza medesima.

Pertanto, la posizione dell’Ispettorato va valutata come una semplificazione per le Imprese, soprattutto edili, caratterizzate da un’attività aziendale svolta contemporaneamente in luoghi diversi.

Alla luce delle indicazioni dell’Ispettorato, quindi, se l’impianto di videosorveglianza da installare in un più cantieri possiede le medesime caratteristiche (identità nella finalità del trattamento, nella tipologia di impianto, nelle modalità di conservazione dei dati e delle riprese, nei soggetti che possono accedere alle registrazioni), l’impresa potrà presentare una sola istanza, per tutte le unità produttive (ossia: per tutti i cantieri) interessate dalla richiesta installazione, ubicate nel territorio di competenza dell’Ispettorato territoriale.

Stante la delicatezza della materia, per la predisposizione dell’istanza, nonché per lo studio a preventiva verifica normativa, il Servizio sindacale di ANCE Brescia resta a disposizione per l’opportuna e necessaria assistenza alle Imprese.

Allegato : Videosorveglianza – Nota allegata


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941