INPS – MALATTIA – ESPOSIZIONE IN UNIEMENS DEGLI EVENTI E DEL RELATIVO CONGUAGLIO ECONOMICO – NUOVE MODALITA’ – MESSAGGIO 10 OTTOBRE 2025, N. 3029
L’INPS, con il messaggio n. 3029 del 10 ottobre 2025, ha introdotto importanti novità operative per la gestione dell’evento malattia nei rapporti di lavoro dipendente del settore privato, con decorrenza dal periodo di competenza gennaio 2026.
Dal citato periodo di paga, le imprese del settore privato dovranno compilare il calendario giornaliero dell’evento malattia nel flusso Uniemens, utilizzando le modalità indicate nel messaggio, per consentire all’Istituto una più agevole gestione dei controlli di coerenza tra le informazioni dichiarate nel medesimo flusso, gli accrediti figurativi e i conguagli richiesti per le indennità anticipate dal datore di lavoro.
Inoltre, sempre con decorrenza dalla denuncia mensile di competenza del periodo di paga gennaio 2026, in UniEmens dovrà essere valorizzato il codice PUC o, ove non disponibile, il protocollo attribuito dalla Struttura territoriale dell’INPS al certificato cartaceo o, in mancanza, la data inizio malattia.
Il messaggio infine riporta nuove modalità di compilazione del flusso UniEmens ai fini del conguaglio dell’indennità di malattia, con indicazioni di dettaglio, contenute nel paragrafo 3, di cui raccomandiamo un’attenta lettura.
Allegato: UniEmens Malattia – Allegato 3029
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941