OBBLIGO DI COMUNICAZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DEL DOMICILIO DIGITALE (PEC) DEGLI AMMINISTRATORI
Si informa che la Camera di Commercio di Brescia ha segnalato l’entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia di domicilio digitale (PEC) degli amministratori, introdotte dall’articolo 13, commi 3 e 4, del Decreto-Legge 159/2025, in vigore dal 31 ottobre 2025.
Il decreto modifica l’articolo 5, comma 1, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221, precisando che il domicilio digitale degli amministratori non può coincidere con quello dell’impresa.
Principali novità
Con la nuova formulazione normativa, viene definitivamente chiarito il principio di titolarità esclusiva del domicilio digitale, secondo il quale:
- l’indirizzo PEC dell’amministratore deve essere personale e distinto da quello dell’impresa;
- non è più consentito indicare lo stesso domicilio digitale per società e amministratori, anche qualora la casella sia gestita dal medesimo soggetto o servizio di posta;
- le Camere di Commercio non potranno accettare comunicazioni o istanze che non rispettino tale distinzione.
Le imprese già iscritte al Registro delle Imprese devono:
- comunicare il domicilio digitale personale di ciascun amministratore entro il 31 dicembre 2025;
- effettuare la comunicazione in occasione del conferimento o del rinnovo dell’incarico, se successivo a tale data.
Nel caso di istanze di iscrizione relative alla nomina o conferma di amministratori prive dell’indicazione del domicilio digitale, l’Ufficio del Registro delle Imprese sospenderà la pratica, richiedendo la regolarizzazione.
La Camera di Commercio di Brescia ha inoltre precisato che seguiranno eventuali comunicazioni integrative in merito all’applicazione della norma e alle possibili modifiche che potrebbero intervenire in sede di conversione del decreto-legge.
Gli associati sono pertanto invitati a verificare per tempo la posizione dei propri amministratori e ad adeguarsi alle nuove disposizioni entro i termini previsti.
Per ulteriori informazioni o assistenza nella gestione degli adempimenti, è possibile contattare la ANCE Brescia (enrico.massardi@ancebrescia.it).
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941



