Servizio comunicazioni – referente: dott. Alessandro Loda
Tel. 030.399133 - Email: alessandro.loda@ancebrescia.it
04.11.2026 - comunicazioni

ESEB – OPEN DAY DELLA SCUOLA EDILE BRESCIANA: IL 1° DICEMBRE ALLA SCOPERTA DEL PERCORSO FORMATIVO 4+2

Martedì 1° dicembre 2026, a partire dalle ore 14.30, ESEB – Ente Sistema Edilizia Brescia organizza, presso la propria sede di via della Garzetta 51 a Brescia, un Open Day dedicato alla presentazione dell’offerta formativa della Scuola Edile Bresciana, con particolare attenzione al percorso 4+2 per diventare Tecnico Edile.

L’iniziativa rappresenta un’occasione per studenti e famiglie di conoscere da vicino le opportunità formative offerte dalla scuola, che propone un percorso orientato all’acquisizione di competenze professionali e tecnologiche sempre più richieste dalle imprese del settore delle costruzioni.

Il modello formativo 4+2 prevede un primo ciclo quadriennale, finalizzato al conseguimento del diploma professionale, con la possibilità di proseguire per ulteriori due anni nell’ambito dell’istruzione tecnologica superiore (ITS), conseguendo il relativo diploma di specializzazione. Il percorso consente inoltre di ottenere una qualifica professionale già al termine del terzo anno.

ESEB offre inoltre la possibilità di frequentare anche il percorso triennale per conseguire la qualifica professionale di Operatore edile, specializzato in edilizia innovativa, efficienza energetica e macchine operatrici. Al termine dei tre anni, chi lo desidera può proseguire gli studi con il quarto anno per ottenere la qualifica di Tecnico edile.

Durante l’Open Day sarà possibile visitare i laboratori della scuola, approfondire i contenuti dei percorsi formativi e partecipare a dimostrazioni e attività pratiche, tra cui prove di conduzione di gru, piattaforme ed escavatori, oltre alla scoperta di tecnologie innovative come il cane robot.

L’incontro si concluderà con un aperitivo aperto alle famiglie.

L’iniziativa costituisce un’importante opportunità di orientamento per i giovani interessati a intraprendere un percorso professionale nel settore edile, valorizzando il collegamento tra formazione, innovazione tecnologica e mondo del lavoro.

Per partecipare all’Open Day o fissare un appuntamento individuale è possibile consultare il sito www.eseb.it oppure contattare ESEB al numero 030 2007193.

 

 

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941