Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
12.01.2026 - lavoro

INAIL – DENUNCIA INFORTUNIO O MALATTIA PROFESSIONALE – CODICE CONTRATTO COLLETTIVO – INSERIMENTO – OBBLIGO – DECORRENZA 12 GENNAIO 2026

INAIL ha comunicato che, con decorrenza 12 gennaio 2026, il datore di lavoro deve riportare il codice alfanumerico Cnel per i Contratti collettivi nazionali del lavoro (CCNL) nei moduli di denuncia degli infortuni e delle malattie professionali, nonché nelle procedure.

 

La compilazione del codice alfanumerico Cnel consente, nell’intento dell’Istituto, l’acquisizione delle informazioni relative al tipo di Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) e ai firmatari datoriali e sindacali ed è utile per migliorare la capacità di analisi statistica, qualitativa e quantitativa dei flussi informativi collegati all’Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro tenuto presso il CNEL.

 

Le imprese possono trovare il codice nella sezione “Tabelle di decodifica dei dati” di ciascuno dei quattro servizi online connessi alla comunicazione o alla denuncia di infortunio, nonché alle denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi.

 

Con l’occasione, per comodità delle aziende, ricordiamo, comunque, che il codice assegnato dal CNEL al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini, sottoscritto da ANCE, è “F012”.

 

Il Servizio sindacale di ANCE Brescia resta in ogni caso a disposizione delle imprese per qualsiasi ulteriore chiarimento si rendesse opportuno o necessario.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941