SICUREZZA – CADENZA DEGLI AGGIORNAMENTI – APPARENTE DIFFORMITA’ FRA ACCORDO STATO-REGIONI E PREVISIONI DEL CCNL SOTTOSCRITTO DA ANCE – INTERPRETAZIONE DA PARTE DELL’ASSOCIAZIONE
A seguito delle richieste di chiarimento pervenute in merito alla disciplina dell’aggiornamento della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, riteniamo opportuno richiamare quanto precisato dalle Parti Sociali Nazionali.
La questione nasce a seguito dell’emanazione dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 che ha accorpato, modificato e sostituito i precedenti accordi in materia di formazione obbligatoria sulla sicurezza.
In tale ambito, è stato specificamente previsto che l’aggiornamento dei corsi di formazione in materia di sicurezza deve essere effettuato ogni qualvolta intervengano elementi modificativi in termini di esiti della valutazione dei rischi o quando se ne ravvisi la necessità durante lo svolgimento dell’attività lavorativa e, comunque, con una periodicità quinquennale.
La contrattazione collettiva firmata da ANCE, invece, colloca su base triennale la medesima periodicità.
Pertanto, le riferite richieste di chiarimento nascono dalla suddetta, diversa, cadenza temporale degli aggiornamenti e dalla previsione contrattuale secondo cui eventuali modifiche e/o integrazioni ai corsi in materia di sicurezza successive alla firma del CCNL e introdotte dall’allora non ancora pubblicato Accordo Stato-Regioni avrebbero dovuto essere recepite nel Catalogo Formativo Nazionale (CFN).
Ad avviso di ANCE, tale previsione era finalizzata a consentire la definizione di un CFN aggiornato, tenendo conto dell’imminente pubblicazione del nuovo Accordo Stato-Regioni.
Resta, invece, fermo che tale nuovo Accordo non ha inciso su quanto stabilito dal Protocollo formazione e sicurezza, contenuti negli allegati dei CCNL, con particolare riferimento all’obbligo contrattuale, su base triennale, dell’aggiornamento della formazione dei lavoratori del settore edile.
Pertanto, ANCE ribadisce quanto già più volte affermato da Formedil Italia: contrariamente a quanto sostenuto da alcune agenzie formative e da alcune testate specializzate in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l’aggiornamento del corso di formazione base per i lavoratori del settore edile resta confermato con periodicità triennale.
Invitiamo le Imprese, quindi, a fare riferimento alla periodicità da ultimo indicata per ogni attività informativa e formativa, assicurando, in tal modo, uniformità di sistema nell’applicazione della normativa contrattuale sull’intero territorio nazionale.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941



