CICLO DI INCONTRI – PPP: REGOLE, STRUMENTI E PRASSI APPLICATIVE NEL CODICE DEI CONTRATTI E LE IMPLICAZIONI DELLA DIGITALIZZAZIONE
Nell’ambito dell’offerta formativa e consulenziale proposta da Ance Brescia in partnership con l’avvocato Chiara Micera dello Studio Legale Micera, si comunica che, come anticipato nel corso webinar dello scorso 25 giugno, prenderà avvio martedì 23 settembre dalle 14:30 alle 16:30, il ciclo di incontri, gratuiti e dedicati ai soci di Ance Brescia, dal titolo “PPP: REGOLE, STRUMENTI E PRASSI APPLICATIVE NEL CODICE DEI CONTRATTI E LE IMPLICAZIONI DELLA DIGITALIZZAZIONE”, un percorso formativo in tre tappe in cui la docente, Avv. Chiara Micera, spiegherà nel dettaglio come comprendere e applicare il partenariato pubblico-privato.
Gli incontri si svolgeranno in presenza presso la sede di Ance Brescia, in via Ugo Foscolo 6, 25128 Brescia.
Il PPP rappresenta, infatti, una leva strategica per il rilancio e la realizzazione di progetti infrastrutturali e di innovazione, rappresentando un’importante occasione di crescita per il settore pubblico e privato.
Di seguito, si illustra il programma che sarà sviluppato durante gli incontri dall’Avv. Chiara Micera, autore e docente del corso.
Incontro 1 – martedì 23/09/2025 ore 14.30
PPP: quadro generale, nozioni, programmazione e valutazione preliminare
Verrà illustrato il quadro normativo del partenariato pubblico-privato (artt. 174-208 D.Lgs. 36/2023) delineandone tipologie e limiti, inquadrandolo all’interno della programmazione pubblica e approfondendo la valutazione preliminare prevista dall’art. 175 con riferimento puntuale al contenuto e alla funzione del PFTE, del PEF e della matrice dei rischi.
Incontro 2 – martedì 07/10/2025 ore 14.30
PPP: procedure di scelta del contraente e finanza di progetto
Verranno descritte le procedure di scelta del contraente nel PPP (avviso, proposta di iniziativa privata, bando e criteri di aggiudicazione) e approfondita la finanza di progetto, con particolare focus su società di gruppo, strumenti di garanzia e requisiti di bancabilità.
Incontro 3 – martedì 21/10/2025 ore 14.30
PPP: esecuzione, governance e contenzioso
Saranno analizzati la gestione esecutiva del PPP, gli obblighi e le responsabilità dell’ente concedente e operatore, le varianti/modifiche e revisione delle concessioni, recesso e subentro, i servizi globali e qualificazione, i profili di governance e strumenti di risoluzione delle controversie (ADR/contenzioso).
In particolare, durante il corso, verranno approfonditi gli articoli 174-208 del Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. n. 36/2023), come modificati dal d.lgs. n. 209/2024 (c.d. Correttivo).
I soci interessati potranno segnalare la propria partecipazione compilando il form al presente link https://forms.gle/3K7nYVYFzkjFmaQYA
Si ricorda, peraltro, che Ance Brescia ha formalizzato una convenzione con lo Studio Legale Micera (Home – Studio Legale Micera), per dare supporto alle imprese associate in relazione alla creazione di proposte di partenariato pubblico-privato (PPP) nell’ottica della digitalizzazione dei processi amministrativi. Le principali attività proposte dallo Studio Legale Micera sono:
- a) assistenza legale alla progettazione in BIM e redazione dei relativi modelli contrattuali, nonché della successiva fase di cantierizzazione 4.0;
- b) assistenza legale nella redazione, implementazione e testing di uno smart contract;
- c) assistenza legale nell’integrazione di soluzioni blockchain e redazione dei relativi modelli contrattuali per l’attestazione dell’efficacia probatoria;
- d) assistenza legale nell’integrazione di intelligenza artificiale e relativa consulenza di risk management, rispetto privacy e riservatezza, diritto giuslavoristico e sindacale.
Lo Studio Legale Micera propone la propria consulenza ed assistenza specialistica, proponendosi altresì anche quale collettore di differenti competenze tecniche e giuridiche, mediante la costituzione di gruppi di lavoro ad hoc o collaborando con soggetti fiduciari della stessa parte assistita.
Il testo integrale dell’offerta sul PP proposta dall’Studio Legale Micera in convenzione con Ance Brescia è disponibile a questo link https://www.ancebrescia.it/convenzioni/
Per ulteriori informazioni sul servizio dedicato visita il sito di Ance Brescia nell’area “Digitalizzazione e Bim” o scrivi all’indirizzo e-mail digitalizzazione@ancebrescia.it.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941