Servizio Sindacale – dott. Francesco Zanelli - dott.ssa Sara Zoni
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
13.04.2026 - sicurezza

SMART WORKING – NUOVI OBBLIGHI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA – INFORMATIVA AL LAVORATORE – LEGGE 11 MARZO 2026, N. 34

Con l’entrata in vigore della Legge n. 34/2026 sono state introdotte importanti modifiche in materia di salute e sicurezza nel caso di attività lavorativa prestata in modalità agile.

In particolare, la nuova normativa è intervenuta sull’articolo 3 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, introducendo il comma 7-bis, specificamente dedicato all’attività lavorativa prestata in modalità agile “in ambienti di lavoro che non rientrano nella disponibilità giuridica del datore di lavoro”.

In questi casi, la disposizione prevede che l’assolvimento degli obblighi di sicurezza compatibili con tale modalità – con particolare riferimento anche all’utilizzo dei videoterminali – sono assolti dal datore di lavoro attraverso la consegna al lavoratore e al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), con cadenza almeno annuale, di un’informativa scritta.

Pertanto, dal 7 aprile 2026, l’informativa in materia di salute e sicurezza nell’ambito del lavoro agile deve essere considerata un adempimento obbligatorio, la cui omissione è sanzionata penalmente con l’arresto da due a quattro mesi o con l’ammenda da euro 1.708,61 a euro 7.403,96.

L’informativa deve individuare i rischi generali e i rischi specifici legati alla particolare modalità di esecuzione della prestazione.

La norma precisa che rimane fermo l’obbligo del lavoratore di cooperare all’attuazione delle misure di prevenzione predisposte dal datore di lavoro per fronteggiare i rischi connessi all’esecuzione della prestazione all’esterno dei locali aziendali.

Per adempiere al nuovo obbligo, è disponibile un aggiornamento del modello di informativa già predisposto da INAIL durante il periodo pandemico ai sensi dell’art. 22 della Legge n. 81/2017.

Il documento dovrà essere personalizzato e adattato in funzione delle specifiche attività aziendali e delle mansioni svolte in modalità agile.

Per supporto nella predisposizione o personalizzazione dell’informativa, il Servizio Sindacale di Ance Brescia rimane a disposizione.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941