Servizio Tecnico - referente: dott.ssa Sara Meschini
Tel. 030.399133 - Email: sara.meschini@ancebrescia.it
18.05.2026 - lavori pubblici

MANUALE SOA 2025 – APPROFONDIMENTO ANCE – FOCUS SUI REQUISITI DI CARATTERE SPECIALE E SUI CEL

Ance Brescia, facendo seguito a quanto già comunicato sul tema lo scorso ottobre e lo scorso febbraio, comunica che con la pubblicazione, il 28 ottobre 2025, del Manuale sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro (pubblicato in allegato) l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha aggiornato in modo organico le indicazioni operative rivolte alle SOA, con riflessi diretti sulle modalità di accesso delle imprese al sistema di qualificazione.

Considerata l’ampiezza e la complessità del provvedimento, la Direzione Legislazione Opere Pubbliche fornisce un secondo approfondimento tematico dedicato ai requisiti speciali dimostrativi delle capacità economico-finanziarie e tecnico-professionali necessarie agli operatori economici per partecipare alle gare d’appalto pubbliche.

Il testo segue il primo approfondimento tematico dedicato alle cause di esclusione e alla digitalizzazione della qualificazione SOA (https://www.ancebrescia.it/2026/manuale-soa-2025-approfondimento-ance-focus-sulle-cause-di-esclusione-e-sulla-digitalizzazione-della-qualificazione/)

Sono previsti ulteriori focus monotematici su specifici aspetti della disciplina, al fine di accompagnare le imprese nella corretta applicazione delle nuove indicazioni operative.

Gli uffici di Ance Brescia rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti

 

ALLEGATO: Ance_approfondimento_Manuale_SOA_Requisiti_speciali e CEL

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941