SUPPLY CHAIN ENEL IN LOMBARDIA – OPPORTUNITÀ DI ACCREDITAMENTO PER LE IMPRESE – INCONTRO DI PRESENTAZIONE IL 17 GIUGNO 2026
Ance Brescia informa che Regione Lombardia ha attivato un tavolo di confronto con Enel finalizzato a presentare alle imprese del territorio le opportunità connesse all’accreditamento come fornitori della società.
Nell’ambito di tale percorso, Enel ha programmato un evento di presentazione, che si terrà mercoledì 17 giugno 2026, nel pomeriggio, in presenza. I dettagli relativi a sede, orario e programma saranno comunicati successivamente.
L’iniziativa è rivolta alle imprese interessate a valutare possibili percorsi di qualificazione e accreditamento nella supply chain Enel, con riferimento a diversi ambiti di attività.
In particolare, le opportunità illustrate riguardano tre principali aree di procurement:
- Procurement Enel Commercial
Rientrano in questo ambito attività quali illuminazione pubblica, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici, interventi per l’efficientamento energetico residenziale, installazione e manutenzione di colonnine di ricarica in bassa e media tensione.
- Procurement Grids Italia
L’area riguarda, tra l’altro, lavori sulle reti elettriche in media e bassa tensione, interventi su cabine primarie e centri satellite, scavi e ripristini stradali per elettrodotti MT/BT, nonché servizi di taglio alberi nelle vicinanze di elettrodotti.
- Procurement EGP&TGX
Questo ambito interessa la costruzione di impianti da fonti rinnovabili e infrastrutture connesse, anche con modalità EPC – Engineering, Procurement and Construction, comprendendo attività civili, meccaniche, elettriche ed elettro strumentali, montaggi chiavi in mano, sottostazioni, impianti fotovoltaici, eolici e sistemi di accumulo.
La documentazione allegata fornisce una prima descrizione delle attività ricercate, dei gruppi merceologici di riferimento e dei principali requisiti richiesti in termini di certificazioni, maestranze, organizzazione aziendale e competenze tecniche.
I soci ordinari interessati a partecipare all’evento del 17 giugno 2026 sono invitate a trasmettere la propria manifestazione di interesse entro il prossimo 5 giugno 2026 all’indirizzo:
Nella comunicazione si chiede cortesemente di indicare la ragione sociale dell’impresa, il nome del referente aziendale, il recapito telefonico (anche cellulare), un indirizzo e-mail e l’ambito di interesse tra quelli sopra indicati.
Ance Brescia provvederà a raccogliere le adesioni e a trasmetterle ad Ance Lombardia ai fini dell’organizzazione dell’incontro.
Gli uffici dell’associazione rimangono a disposizione agli usuali recapiti per eventuali chiarimenti.
ALLEGATI:
ALL. 1_20260521_Enel- opportunità nella supply chain in Lombardia
ALL. 2 Filiera Energia (codici Ateco)_Enel
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941



