Print Friendly, PDF & Email
01.01.1997 - sicurezza

D.LVO 626/94 – CORSI DI FORMAZIONE – RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI ALLA SICUREZZA – ACCORDO COLLEGIO/FLC

D D.LVO 626/94 – CORSI DI FORMAZIONE – RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI ALLA SICUREZZA – ACCORDO COLLEGIO/FLC

Si fa riferimento alla precedente nota in materia (Supplemento 1 al n. 12/96 del Notiziario) per comunicare che in data 29 gennaio 1997 tra il Collegio e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori è stata raggiunta e siglata un’ipotesi di accordo sulle materie di cui all’oggetto.
Nel fornire le prime indicazioni, si reputa opportuno anticipare che i corsi di formazione per i lavoratori di primo ingresso nel settore e per i Rappresentanti dei Lavoratori alla sicurezza saranno organizzati dal Comitato Tecnico Paritetico in concorso con la Scuola Edile. Pertanto le comunicazioni delle Imprese relative ai lavoratori da formare ed ai loro Rappresentanti alla Sicurezza dovranno essere inviate ai due Enti paritetici suddetti nei termini e con le modalità che gli stessi vorranno indicare. Le comunicazioni già inviate dalle imprese sulla base della precedente nota informativa saranno inoltrate agli Enti interessati direttamente dal Collegio.
Ed ora, con la più ampia riserva di ulteriori e più puntuali informazioni e chiarimenti, si espongono qui di seguito i punti salienti dell’ipotesi di accordo.

1) CORSI DI FORMAZIONE
Il Comitato Paritetico Territoriale, in concorso con la Scuola Edile, organizza e tiene corsi di formazione per
a) personale di primo ingresso nel settore e lavoratori interessati da mutamento di mansioni o da introduzione di nuove tecnologie
b) rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza di azienda
c) rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza su base territoriale.
I corsi relativi alle fattispecie sub a) e b) sono rispettivamente di 16 ore e di 20 ore.
I corsi sono gratuiti, ma le imprese dovranno retribuire ai lavoratori interessati le ore dei relativi permessi per partecipare ai corsi medesimi.
Per quanto riguarda il punto c) si rinvia a quanto si espone più avanti.
Sarà cura del CPT, con la Scuola, comunicare alle aziende il calendario, il luogo e l’orario dei corsi.

2) RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI ALLA SICUREZZA SU BASE TERRITORIALE
L’ipotesi di accordo 29.1.1997 prevede che per la provincia di Brescia vengano nominati n. 5 rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza che opereranno per tutte le aziende o unità produttive della provincia e nelle quali non sia stato eletto, nominato o designato il Rappresentante di azienda.
I Rappresentanti Territoriali operano ciascuno sulla zona loro assegnata e svolgeranno la loro funzione, così come previsto dal D.Lvo 626/94, previo contatto con le Imprese al fine di concordare giorno ed ora della visita sui luoghi di lavoro.
Agli incontri le imprese sono raccomandate di far partecipare i loro Responsabili alla Sicurezza e possono comunque far intervenire loro consulenti esperti, anche esterni all’organizzazione aziendale.
Risulta evidente da quanto più sopra esposto che le aziende presso le quali esiste già un Rappresentante aziendale eletto o designato dai lavoratori, non sono interessate all’attività dei Rappresentanti Territoriali.
L’attività dei Rappresentanti di zona avrà inizio a partire dal 1° settembre 1997, dopo aver ricevuto dal CPT e dalla Scuola adeguata formazione.

3) CAPE – FONDO PER LA SICUREZZA – CONTRIBUTO 0,07%
A partire dal 1° marzo 1997 è istituito a carico delle imprese un contributo pari allo 0,07% per la costituzione presso C.A.P.E. di un fondo per la formazione e sicurezza.
Detto contributo sarà calcolato sulle retribuzioni prese a base per i versamenti alla Cassa Edile.
Sarà cura della C.A.P.E. medesima comunicare alle aziende termini e modalità di versamento.
Il contributo, dovuto da tutte le imprese, è destinato a finanziare i corsi di formazione e l’attività dei Rappresentanti dei Lavoratori alla sicurezza su base territoriale.
Attraverso il relativo fondo la CAPE provvederà inoltre a rimborsare alle imprese le ore di permesso usufruite dai Rappresentanti dei Lavoratori alla sicurezza eletti o designati all’interno dell’Azienda.
Si rinnova la riserva di fornire al più presto una più ampia e completa informativa.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941