Print Friendly, PDF & Email
01.02.1997 - tributi

REGISTRO IMPRESE – NUMERAZIONE DEI LIBRI CONTABILI

REGISTRO IMPRESE – NUMERAZIONE DEI LIBRI CONTABILI REGISTRO IMPRESE – NUMERAZIONE DEI LIBRI CONTABILI
(Ministero industria, Circ. 9/1/97, n. 3407/C, parte VI)

Con circolare del 9/1/97, n. 3407/C, il Ministero dell’industria e del commercio ha fornito un’importante precisazione circa la numerazione progressiva del libro giornale e del libro degli inventari, stabilendo altresì l’esclusione da tale meccanismo di numerazione degli altri libri sociali e contabili.
La numerazione progressiva riguarda pertanto solo i libri e le scritture contabili obbligatori previsti dall’art 2214 c.c. (libro giornale e libro degli inventari) e non anche i libri sociali, quali i libri dei verbali degli organi collegiali o altre scritture.

Inventari sezionali
L’attuale normativa non prevede la tenuta di libri degli inventari sezionali, sicché tale possibilità rimane limitata ai libri giornali. Le singole imprese possono comunque utilizzare a fini interni inventari sezionali, che non risultano però soggetti alle disposizioni in esame e il cui riepilogo, a ogni fine di legge, dovrà pertanto comparire nel “libro degli inventari” vero e proprio.
La numerazione e bollatura di tali libri è comunque possibile, ma al di fuori della numerazione progressiva per ciascun imprenditore.

Numerazione progressiva per anno
Circa il criterio di numerazione il Ministero dell’industria suggerisce di adottare il principio della progressività entro ciascun anno che, alla prova dei fatti, risulta il più efficace per semplicità e immediatezza, pur consentendo di arricchire il mero dato numerico di una notizia aggiuntiva, quale quella rappresentata dall’anno in cui la vidimazione è stata effettuata.
Pertanto gli uffici, a partire dall’inizio del 1997, dovranno far precedere la numerazione progressiva dei libri dalle quattro cifre indicative dell’anno, cui farà seguito la numerazione vera e propria a cominciare (ogni anno) dal numero uno.

Libri giornali “multiaziendali”
La procedura adottata dai Centri di servizi autorizzati dall’Amministrazione finanziaria, che gestiscono per conto delle imprese richiedenti libri giornali “multiaziendali”, può continuare ad essere applicata a condizione che i singoli libri, intestati ai Centri, abbiano la prescritta numerazione progressiva e che all’interno dei libri stessi tale progressività, sia pure con gli eventuali “salti”, sia assicurata anche per ogni singola impresa.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941