Print Friendly, PDF & Email
01.07.1997 - tributi

TRASCRIZIONE CONTRATTI PRELIMINARI DI COMPRAVENDITA

TRASCRIZIONE CONTRATTI PRELIMINARI DI COMPRAVENDITA TRASCRIZIONE CONTRATTI PRELIMINARI DI COMPRAVENDITA
(D.L. n. 669 del 31/12/96 convertito nella legge n. 30 del 28/2/97)

Si fa seguito a quanto pubblicato sul Notiziario n. 2/97 per comunicare che il D.L. 31/12/96 n.669 è stato convertito, con modificazioni, nella legge 28/2/97 n.30.
In particolare si ricorda che l’articolo 3 del decreto-legge è relativo alla possibilità di trascrivere presso i registri immobiliari sia i contratti preliminari di compravendita di immobili che una serie di altri atti di minore interesse per la categoria.
Nell’ambito della conversione della norma sono state apportate alcune modifiche.
Relativamente alle novità di maggiore interesse si fa presente quanto segue.
Innanzitutto è stato introdotto l’obbligo di trascrizione per tutti quei contratti preliminari (nonché per gli altri atti richiamati dall’art. 2643 del codice civile) redatti in forma di atto pubblico ovvero di scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente.
Quest’ultima casistica, introdotta nell’ambito della conversione del decreto insieme con l’obbligo della trascrizione limita e condiziona fortemente la capacità contrattuale delle parti.
In particolare l’accertamento giudiziale dell’autenticità delle sottoscrizioni, ferma restando la necessità di uno specifico procedimento giudiziale, può costituire un elemento di pressione che una delle parti esercita nei confronti dell’altra in un qualsiasi momento successivo alla sottoscrizione di un contratto preliminare.
Si ritiene comunque opportuno evidenziare che è ancora possibile sottoscrivere tra le parti un contratto preliminare ai sensi dell’art. 1351 del codice civile senza necessità né di autenticare la sottoscrizione né di trascrivere l’atto.
L’altra rilevante novità è quella relativa agli edifici in corso di costruzione per i quali si richiede, ai fini della trascrizione, l’indicazione della superficie utile della porzione di edificio e la quota del diritto spettante al promissario acquirente relativa all’intero edificio espressa in millesimi.
Rispetto alla versione originaria del decreto la semplificazione è relativa alla soppressione della perizia indicante i millesimi redatta ed asseverata da un tecnico abilitato.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941