Print Friendly, PDF & Email
01.06.1998 - sicurezza

APPARECCHI E SISTEMI DI PROTEZIONE DA UTILIZZAZIONI IN ATMOSFERA ESPLOSIVA

APPARECCHI E SISTEMI DI PROTEZIONE DA UTILIZZAZIONI IN ATMOSFERA ESPLOSIVA APPARECCHI E SISTEMI DI PROTEZIONE DA UTILIZZAZIONI IN ATMOSFERA ESPLOSIVA

Sulla G.U. n. 101 del 4.5.1998 e’ pubblicato il decreto in oggetto che regolamenta l’utilizzo degli apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.
Il decreto stabilisce che i suddetti apparecchi e sistemi di protezione possono essere immessi in commercio e posti in servizio solo se, qualora debitamente installati, mantenuti in efficienza e utilizzati conformemente alla loro destinazione, non compromettono la sicurezza di persone animali e beni.
Pertanto essi devono soddisfare i requisiti essenziali di sicurezza e di salute riportati nell’allegato II del decreto.
Affinche’ possano considerarsi conformi e possano essere immessi in commercio, tali apparecchi devono essere corredati dell’attestazione CE e della marcatura CE di conformita’ secondo le indicazioni contenute nell’allegato X.
Le procedure di valutazione della conformita’ che il fabbricante deve seguire sono riportate – per le diverse tipologie di apparecchi -negli allegati che vanno dal III al IX.
Gli organismi che vogliono espletare le procedure di valutazione di conformita’ devono soddisfare i requisiti fissati con apposito decreto che sara’ emanato dal Ministero dell’industria, del commercio e dell’artigianato. Fino all’entrata in vigore del suddetto decreto tali requisiti e prescrizioni procedimentali sono fissati, rispettivamente, negli allegati XI e XII.
Infine le disposizioni transitorie stabiliscono che fino al 30 giugno 2003 e’ ammessa la commercializzazione e la messa in servizio del materiale elettrico corredato dalla certificazione di connformita’ prevista dalle normative previgenti, purche’ detta certificazione non scada prima di tale data.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941