Print Friendly, PDF & Email
01.05.1998 - urbanistica

DISPOSIZIONI INTEGRATIVE V.I.A. PUBBLICAZIONE D.P.R.

DISPOSIZIONI INTEGRATIVE V DISPOSIZIONI INTEGRATIVE V.I.A. – PUBBLICAZIONE D.P.R.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 72 del 27 marzo scorso il Decreto del Presidente della Repubblica contenente disposizioni integrative al precedente DPR n. 377/88 sulle pronunce di compatibilità ambientale.
Si è reso necessario procedere all’emanazione del DPR al fine di adempiere al recepimento della direttiva 85/337/CEE sulla VIA.
Le nuove disposizioni individuano, infatti, alcuni progetti dell’allegato II alla direttiva 85/337/CEE riguardanti in particolare il settore energetico, minerario ed i materiali radioattivi, riconosciuti di rilevanza nazionale.
Vengono altresì : ridefiniti gli impianti chimici integrati per una migliore armonizzazione con le disposizioni comunitarie ; riclassificate le vie di rapida comunicazione ; rivista la soglia dimensionale degli aereoporti e delle dighe a rilevanza nazionale.
Per le categorie di opere sottoposte a VIA in base al DPR saranno emanate le norme tecniche entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.
Il Decreto non si applica ai progetti che all’entrata in vigore delle norme tecniche abbiano ottenuto la concessione o l’autorizzazione da parte dell’autorità competente ovvero ai progetti già disciplinati con legge regionale in materia di valutazioni di impatto ambientale.
Il DPR ha carattere transitorio, poiché cesserà di avere efficacia all’attuazione della legge n. 59/97, sulla ridefinizione delle competenze in materia tra Stato e Regioni.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941