Print Friendly, PDF & Email
01.06.1998 - trasporti

TRASPORTI ECCEZIONALI – SCORTA TECNICA

TRASPORTI ECCEZIONALI – SCORTA TECNICA TRASPORTI ECCEZIONALI – SCORTA TECNICA

Il Ministero dei lavori pubblici Ispettorato Generale per la circolazione e la sicurezza stradale, con nota 212 del 30 aprile 1998 ha diramato alcune indicazioni per la circolazione dei veicoli e dei trasporti eccezionali necessitanti della cosiddetta “scorta-tecnica”.
Tali indicazioni, dovrebbero permettere di superare la problematica situazione che si è creata nel settore dei trasporti e dei veicoli eccezionali la cui circolazione è consentita con “scorta di polizia” o “scorta tecnica”.
La Nota del Ministero dei lavori pubblici, prendendo spunto dalle numerose segnalazioni che evidenziano la carenza di imprese abilitate all’espletamento delle scorte tecniche, prevede che a decorrere dal 1° maggio l’attività di scorta tecnica possa essere espletata secondo le norme previgenti al DM 18 luglio 1997 (si veda in merito il Notiziario n. 11/97) e cioè senza l’utilizzo di imprese espressamente abilitate.
Tale disposizione si applicherà alle autorizzazioni già rilasciate, rinnovate o prorogate con data anteriore al 1° maggio 1998.
La Nota, i cui contenuti sono sostanzialmente analoghi a quelli di una precedente nota informale del Ministero dell’interno con la quale era stata prorogata la vigenza della previgente normativa sulle scorte tecniche dal 1° gennaio 1998 al 30 aprile 1998, consente di evitare, in molti casi, il fermo dei trasporti eccezionali (per il settore delle costruzioni riguardante soprattutto le macchine operatrici e gli elementi prefabbricati).
Ministero dei Lavori Pubblici
Ispettorato Generale per la
Circolazione e la Sicurezza Stradale
Divisione: Segreteria
Roma, 30/4/1998 – Prot. n. 212

Oggetto: Autorizzazioni alla circolazione dei veicoli e trasporti eccezionali.

Con nota n. 300/A/53063/101/21/2 pervenuta a questo Ministero in data odierna, è stata confermata l’entrata in piena vigenza del disciplinare sulle scorte tecniche a far data dal 1 maggio 1998 ed al tempo stesso è stata segnalata la carenza di imprese autorizzate all’espletamento delle scorte tecniche e la conseguente situazione di disagio della categoria degli autotrasportatori con i possibili gravi riflessi su alcuni settori dell’economia.
Analoga segnalazione è pervenuta dal Ministero dei Trasporti con nota n. 97/04 del 30 aprile 1998.
Considerato quanto sopra ed al fine di non creare intralci nello svolgimento delle attività già programmate da parte degli autotrasportatori e tenuto conto anche delle possibili difficoltà di interpretazione in merito ai soggetti che potrebbero svolgere la scorta in sostituzione degli organi di Polizia Stradale, limitatamente alle autorizzazioni già rilasciate, rinnovate o prorogate con data anteriore al 1 maggio 1998 e non ancora utilizzate (parzialmente o totalmente) si precisa che, a parere dello scrivente, per i trasporti realizzati nell’ambito delle suddette autorizzazioni, sono applicabili le norme relative alle scorte vigenti alla data delle autorizzazioni stesse.
Si comunica quanto sopra per i provvedimenti di competenza.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941