Print Friendly, PDF & Email
01.05.1999 - comunicazioni

CONVENZIONE CENTREDIL-CARIPLO PER BREVE E LUNGO TERMINE

CONVENZIONE CENTREDIL-CARIPLO PER BREVE E LUNGO TERMINE CONVENZIONE CENTREDIL-CARIPLO PER BREVE E LUNGO TERMINE

Si pubblica la Convenzione stipulata dal Centredil-ANCE Lombardia con Cariplo il giorno 27 aprile 1999 riguardante, oltre ai mutui del credito fondiario, anche gli altri prodotti bancari: conto corrente, fidejussioni, commissioni.
Infine è previsto un trattamento particolare anche per i conti correnti dei dipendenti.
La convenzione è applicabile a tutte le impres iscritte al Collegio dei Costruttori che dovranno all’uopo presentare alla propria filiale una dichiarazione del Collegio che ne attesti l’iscrizione.

CONVENZIONE
Tra
CARIPLO- Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde S.p.A. con sede in Milano, Via Monta di Pietà n° 8, Codice Fiscale 10516020152, rappresentata dal Vice Direttore Generale dott. Ernesto Tansini
e
Centro Regionale dei Costruttori Edili Lombardi – CENTREDIL-ANCE  Lombardia, con sede in Milano, Via Carducci n° 18, Codice Fiscale 80052570159, rappresentata dal Presidente Ing. Claudio De Albertis

Premesso che
– nello svolgimento delle funzioni attribuitegli, CENTREDIL – ANCE Lombardia intende offrire alle imprese edili aderenti o alle Società Immobiliari da esse partecipate o ai loro clienti che affidino in appalto i lavori o che ne acquistino i prodotti, la più ampia assistenza nella fase di attuazione dei programmi costruttivi per tutte le operazioni di finanziamento che possano riguardarle, avvalendosi del servizio della Banca, sia nel settore di credito fondiario che in quello bancario;
– CARIPLO S.p.A. si è dichiarata disponibile a prendere in esame richieste di operazioni di credito fondiario nel settore ordinario come in quello agevolato, nonché richieste di affidamenti bancari provenienti  dalle associate del CENTREDIL – ANCE  Lombardia.

Ciò premesso,
tra

CARIPLO – Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde S.p.A. (in appresso denominata  “Banca”) e Centro Regionale dei Costruttori Edili Lombardi  CENTREDIL – ANCE  Lombardia  (in appresso denominata “CENTREDIL”),
si conviene:
ART. 1

CENTREDIL si impegna a convogliare presso la Banca le operazioni di finanziamento di credito fondiario, sotto forma di mutui, anticipazioni fondiarie o finanziamenti fondiari in conto corrente, necessarie per la realizzazione dei programmi costruttivi nell’ambito nazionale, nel settore dell’edilizia residenziale abitativa, anche convenzionata o agevolata, nonché nei settori commerciale ed industriale, oltre che le operazioni con Enti pubblici o terzi.
Contestualmente alla presentazione della domanda, è in facoltà di ciascuna Impresa di richiedere, relativamente ai singoli programmi costruttivi, prefinanziamenti bancari.
In ogni caso, CENTREDIL invierà alla Banca, anche per il tramite delle proprie associate provinciali, apposita lettera di presentazione delle Imprese aderenti o dei loro clienti.

ART. 2

La Banca, a proprio insindacabile giudizio, potrà concedere ai soggetti presentati da CENTREDIL finanziamenti in tutte le forme e le durate praticate tempo per tempo o da concordare di volta in volta mediante contratto aperto, al fine di consentire anche l’impiego della provvista reperibile sui mercati interni ed esteri alle migliori condizioni.
I finanziamenti saranno disciplinati dalle norme vigenti tempo per tempo in materia bancaria e creditizia e saranno concessi per importi non superiori a quelli previsti per legge riferiti alla spesa necessaria riconosciuta dalla Banca, compreso il costo dell’acquisizione in proprietà o in diritto di superficie del terreno necessario per la realizzazione degli edifici, ovvero per l’acquisto o la ristrutturazione di edifici esistenti.
L’istruttoria di ciascuna pratica prenderà avvio allorchè sarà stata presentata la domanda compiutamente documentata e la Banca si impegna a costituire un canale preferenziale al fine di abbreviare al massimo i tempi di delibera e di messa a disposizione delle somme richieste con l’assistenza tecnica del CENTREDIL e dalle associate che si impegnano a favorire la più rapida fattibilità.
In particolare, le fasi di istruttoria del mutuo, sono così articolate:
– presentazione della domanda di mutuo ed istruttoria della Banca;
– in caso di esito positivo dell’istruttoria, delibera di concessione del mutuo da parte della Banca;
– stipula del contratto preliminare “aperto” del mutuo ed iscrizione dell’ipoteca sull’immobile;
– erogazioni a stato avanzamento dei lavori controllati dalla Banca;
–  a fine lavori, ripartizione del mutuo e frazionamento dell’ipoteca in lotti e stipula dell’atto definitivo di erogazione raggruppando le diverse esigenze degli accollanti in funzione della tipologia di tasso (fisso o variabile) e della durata.
Le Imprese che intendano fruire di quanto previsto nella presente convenzione si impegnano ad aprire un c/c ordinario presso una filiale della banca e a far transitare in detto conto i versamenti effettuati dai soci acquirenti in conto costruzione.

ART. 3

La Banca è disposta a praticare per tutte le operazioni di finanziamento deliberate a favore di Imprese presentate da CENTREDIL, con esclusione di mutui agevolati da leggi statali e regionali nonché quelli con provvista proveniente da organismi della Comunità Europea (B.E.I. – FONDS), le condizioni specificate nell’allegato “A”.

ART. 4

La Banca è disposta a praticare sui prodotti bancari le condizioni specificate nell’allegato “B”.

ART. 5

La Banca potrà concedere alle suddette Imprese eventuali affidamenti bancari in c/c a titolo di prefinanziamento di mutuo a condizione che sussistano tutti i requisiti di affidabilità bancaria, affinchè le imprese siano poste in grado di fronteggiare le prime necessità finanziarie connesse con l’avvio dei relativi programmi costruttivi.
Si conviene, sin d’ora, che dette condizioni e tassi potranno essere rivisti in qualsiasi momento, in relazione all’andamento del mercato finanziario, mediante scambio di lettere.
L’ammontare di ogni affidamento, subordinatamente all’esito  dell’istruttoria, non potrà superare il 30% della somma concedibile a mutuo.

ART. 6

CENTREDIL e la Banca, al fine di sviluppare ulteriormente la collaborazione in atto, si impegnano a dare la massima diffusione della presente convenzione nell’ambito delle rispettive strutture organizzative.
CENTREDIL e la Banca concordano inoltre di effettuare periodiche riunioni per verificare il buon andamento della convenzione stessa e di attivare eventuali comuni iniziative.
ART. 7

La Banca, considerato l’interesse delle imprese ad operare nell’ambito degli orientamenti contenuti nelle leggi n° 179/92 e n° 493/93 in materia dei cosiddetti “Programmi complessi” – programmi integrati, programmi di riqualificazione urbana e recupero urbano – e di affitto, si dichiara disponibile:
– circa i “programmi complessi”, ad esaminare richieste provenienti da imprese e/o da soggetti nei quali le stesse siano comunque presenti, per la copertura delle esigenze finanziarie connesse sia all’approntamento sia alla realizzazione dei programmi di che trattasi.
La Banca  in particolare, si impegna a valutare i programmi nella loro interezza ed a pronunciarsi sulla disponibilità a fornire i servizi ed il credito occorrenti nelle varie fasi di attuazione;
– circa “l’affitto” a valutare la concessione alle Imprese di mutui i cui importi siano in relazione all’entità dei canoni di locazione e/o godimento che ne costituiscono la fonte di rimborso.

ART. 8

La presente convenzione annulla e sostituisce ogni precedente accordo, avrà effetto a partire dalla data della sua sottoscrizione. Essa avrà durata di anni 1 e si intenderà tacitamente prorogata di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti  che dovrà essere comunicata con preavviso di almeno tre mesi, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Resta convenuto che le domande acquisite alla data della disdetta continueranno ugualmente ad essere istruite con le modalità e condizioni previste dalla presente convenzione.
Relativamente alle operazioni di credito fondiario in corso, le nuove condizioni saranno applicabili unicamente al momento dell’erogazione parziale o totale con messa in ammortamento della somma mutuata.
Quindi gli anticipi in conto mutui ed i prefinanziamenti in essere saranno regolati dai precedenti accordi.

ART. 9

La Banca e CENTREDIL convengono espressamente che, nel caso di eventuali controversie connesse all’attuazione dell’accordo, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

Milano, 27 aprile 1999

Per CARIPLO – Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde – S.p.A.
Il Capo Servizi Marketing – dott. Tanzini
Per CENTREDIL- ANCE Lombardia – Centro Regionale Costruttori Edili Lombardi
Il Presidente – ing. Claudio De Albertis

* * * * * * * * *
allegato “A”
alla convenzione CARIPLO/CENTREDIL

CREDITO FONDIARIO

MUTUI A TASSO VARIABILE

Tipo di fínanziamento: Pronto mutuo e mutuo ordinario settore abitativo e commerciale.
Rimborso : mensile, trimestrale, semestrale
Durata: fino a 30 anni (settore abitativo) fino ad anni 20 (commerciale, seconde case, ecc.).

TASSO D’INTERESSE – Settore Abitativo (prima casa)
– Euribor a 6 mesi rilevato il quartultimo giorno lavorativo antecedente l’inizio di ciascun periodo di riferimento + 1,00 annuo per i mutui fino a 20 anni;
-Euribor a 6 mesi, rilevato come sopra, + 1,10 annuo per i mutui da 21 fino a 30 anni.

Sugli ANTICIPI IN CONTO MUTUO saranno applicate le medesime condizioni.

MUTUI A TASSO FISSO (se disponibile)
Tipo di finanziamento: Pronto mutuo e mutuo ordinario per tutte le tipologie di immobili.
Rimborso : mensile, trimestrale, semestrale
Durata : da 5  a 15 anni.

TASSO D’INTERESSE – Settore Abitativo (prima casa)
mutui fino a 10 anni: riduzione dei 10% rispetto ai tassi ordinari tempo per tempo vigenti, con un tasso “floor” attualmente del 4,80% annuo;
mutui da 11 a 15 anni: tasso fissato come sopra per i mutui di durata decennale, maggiorato di punti 0,20 annui, con un tasso “floor” attualmente dei 5,00% annuo.

Relativamente al settore commerciale, ivi comprese le seconde case, le misure dei tassi, variabile e fisso per dei tassi “floor” su indicati, sono aumentati di punti 0,20 annui.

E’ facoltà della Banca rideterrninare in base all’andamento del mercato, la misura dei tassi minimi (floor) da applicare ai finanziamenti a tasso fisso, che saranno di volta in volta comunicati a CENTREDIIL mediante semplice scambio di lettere.
ANTICIPAZIONI FONDIARIE IN LIT e FINANZIAMENTO FONDIARIO IN C/C

Tasso d’interesse variabile: EURIBOR a 3 mesi + 1,20 annuo.
 
****
Nessuna riduzione è applicatile, in via generale, ai mutui indicizzati a divisa estera, “giovani Famiglie”, “Due più” ed altri eventuali similari che venissero in futuro offerti a condizioni particolarmente contenute per scopi promozionali.
SPESE DI ISTRUTTORIA
– riduzione dei 50% rispetto alle tariffe previste per la clientela ordinaria dei compensi relativi ad istruttoria tecnico – legale, erogazioni rateali, svincoli e frazionamento.

ANTICIPATA ESTINZIONE
– riduzione dei 50% dell’indennizzo di anticipata estinzione totale o parziale, con esclusione di tali riduzione dagli eventuali oneri di reimpiego derivante dall’estinzione di finanziamenti a tasso fisso.

* * * * * * * * *
allegato “B”
alla convenzione CARIPLO/CENTREDIL

CONDIZIONI RISERVATE
ALLE IMPRESE ADERENTI

giacenza libera: 0,75
scoperto c/c (cassa): p.r. Cariplo + 0,375 NO CMS
anticipo di cantiere: p.r. Cariplo + 0,250 NO CMS (*)
anticipo su SAL/anticipo fatture Enti Pubblici/Appalti Pubblici: p.r. Cariplo + 0,250 NO CMS
anticipo SBF: p.r. Cariplo netto
fidejussione legge 179/92 edilizia agevolata residenziale: 0,50 (annuale)
fidejussione appalti. pag. dil.:
<36 mesi: 0,90 (annuale)
 >36 mesi : 1 (annuale)
fidejussione IVA con/senza c/fiscale: 0,75

valute (**)

ass. tratti su altre filiali Cariplo: 1
assegni tratti su altre aziende di credito: 3
ri.ba su banca: 8 lavorativi
ri.ba su altre: 10 lavorativi
giorni banca sconto: 4 fissi

commissioni e spese (**)

comm. incasso effetti su banca: 4000
comm. incasso effetti su altre: 4000
comm. incasso ri.ba. con/senza esito su banca: 3000 + 1000 esito
comm. incasso ri.ba con/senza esito su altre: 4000  + 1000 esito
spese annue tenuta conto: 60000
liq. trim. conti affidati: 15000
pen. liq. trim. conti non affidati: 15000
spese addebito assegni: 1900
spese altre operazioni: 1900
bancomat: gratis
utenze domiciliate: gratis
libretti assegni: gratis
spese insoluti e rich. SBF: 5000
spese insoluti e rich. ri.ba.: 4000
commissioni incasso MAV: 4000
commissioni incasso RID c/o banca: 4000
commissioni incasso RID su altre: 4000
spese insoluti e richiamati RID: 4500
recupero spese postali: 3500

(*) anticipo di cantiere, durata massima 6 mesi, dietro presentazione contratto di appalto pubblico.
(**) fatte salve variazioni che dovessero intervenire, tempo per tempo nel periodo di vigenza dell’accordo.

FINANZIAMENTO PER PROGETTI CERTIFICAZIONE QUALITA’

apertura di credito semplice:
p.r. Cariplo + 0,375%
importo massimo finanziabile:
200 milioni di lire
durata: massimo 24 mesi
decurtazioni:
mensile, trimestrale,  semestrale
spese di anticipata estinzione:
standard, vigenti tempo per tempo
particolarità:
acquisizione di documentazione comprovante le spese sostenute (fatture quietanzíate max 6 mesi antecedenti) o da sostenere (da sostituire con fatture quietanziate)

condizioni riservate
ai dipendenti delle imprese aderenti e delle strutture delegate

conti correnti

tassa creditore:
1%
tasso debitore:
p.r. Cariplo + 1
spese tenuta conto:
60000 per 25 op. al trimestre oltre 1700/1700
carnet assegni:
gratis

prestiti personali
finanziamenti fino a 30 milioni di lire rimborsabili con rate mensili

12 mesi: p.r. cariplo + 1
24 mesi: p.r. Cariplo + 1,25
36 mesi: p.r. Cariplo + 1,50
48 mesi: p.r. Cariplo + 1,75
* * * * * * * * *
CONVENZIONE MUTUI CARIPLO-CENTREDIL
Condizioni vigenti al 27 aprile 1999
(EURIBOR 6 mesi 2,647)

Mutui con provvista in lire

TASSO FISSO – RIMBORSO SEMESTRALE
(SONO POSSIBILI ANCHE RIMBORSI MENSILI O TRIMESTRALI – VEDI TASSI OLTRE)
               
                  anni fino      a 10        da 11 a 15           Edilizia abitativa

Tasso semestrale     2,43                         2,53         Rata x milione
x semestre                               63.700                     47.900
                                         (10 anni)        (15 anni)

Terziario e vacanze
Tasso semestrale     2,53                         2,63         Rata x milione
x semestre                               64.300                     48.600
                                         (10 anni)        (15 anni)

Mutui con provvista in lire
TASSO VARIABILE – RIMBORSO SEMESTRALE (nota 1)
(SONO POSSIBILI AGLI STESSI TASSI ANCHE RIMBORSI MENSILI O TRIMESTRALI)

Edilizia abitativa      
                Tasso semestrale     Rata x seme                                                                            stre x milione           
· durata 10 anni    1,824                    60.100           · durata 15 anni    1.824                                    43.500           · durata 20 anni    1,824                    35.400
· da 21 a 30 anni  1,874                    27.900                                                                                  (30 anni)
               
N.B.Tasso semestrale a regime. Agli stessi tassi è possibile fare durate intermedie.

Mutui con provvista in lire
TASSO VARIABILE – RIMBORSO SEMESTRALE (nota 1)
(SONO POSSIBILI AGLI STESSI TASSI ANCHE RIMBORSI MENSILI O TRIMESTRALI)

Terziario e vacanze
                Tasso semestrale     Rata x seme                                                                            stre x milione           
· 10 anni       1,924 a regime   60.700     · 15 anni       1,924 a regime   44.100    
N.B. agli stessi tassi è possibile fare durate intermedie.
ANTICIPI IN CONTO MUTUI
(Somministrazioni)

Sono applicate le medesime condizioni del mutuo

ANTICIPAZIONI FONDIARIE E FINANZIAMENTO FONDIARIO IN C/C

Tasso di interesse variabile: EURIBOR 3 mesi + 1,20 annuale = 3,827 anno

COMMISSIONI E SPESE

Compenso di istruttoria su importo del mutuo deliberato £. 150.000 fino a 100 milioni di mutuo, sull’importo eccedente lo 0,5%;
frazionamenti contestuali: 25.000 per lotto
erogazioni rateali: 75.000 per atto
anticipi in conto mutuo: 75.000 per atto

ANTICIPATA ESTINZIONE

Riduzione del 50% dell’indennizzo di anticipata estinzione totale o parziale per mutui a tasso variabile . Nessuna riduzione per mutui a tasso fisso.

NOTA 1
Il tasso a regime è quello rilevato il quartultimo giorno lavorativo antecedente l’inizio di ciascun periodo di riferimento + lo spread concordato

* * * * * * * * *

TASSI FISSI VIGENTI

rimborso mensile

durata fino a 10 anni  tasso ordinario: 5,30% annuo (ABITATIVO)

sconto 10 % = 4,77% tasso floor attuale = 4,80% tasso applicato = 4,80%

durata superiore (max 15 anni): maggiorazione di punti 0,20 rispetto al tasso del comparto abitativo, come sopra ridotto =
4,97% – tasso floor attuale = 5,00% tasso applicato =  5,00%

altre destinazioni: maggiorazione di punti 0,20 rispetto ai tassi sopra determinati =

durata fino anni 10: 4,97% – tasso floor attuale 5,00% tasso applicato 5,00%
durate superiori: 5,17% – tasso floor attuale 5,20% tasso applicato 2,20%

rimborso trimestrale

durata fino a 10 anni  tasso ordinario: 5,35% annuo (ABITATIVO)
sconto 10 % = 4,82% tasso floor attuale = 4,80% tasso applicato = 4,82%

durata superiore (max 15 anni): maggiorazione di punti 0,20 rispetto al tasso del comparto abitativo, come sopra ridotto =
5,02% – tasso floor attuale = 5,00% tasso applicato =  5,02%

altre destinazioni: maggiorazione di punti 0,20 rispetto ai tassi sopra determinati =

durata fino anni 10: 5,02% – tasso floor attuale 5,00% tasso applicato 5,02%
durate superiori: 5,22% – tasso floor attuale 5,20% tasso applicato 5,22%

rimborso semestrale

durata fino a 10 anni  tasso ordinario: 5,40% annuo (ABITATIVO)

sconto 10 % = 4,86% tasso floor attuale = 4,80% tasso applicato = 4,86%

durata superiore (max 15 anni): maggiorazione di punti 0,20 rispetto al tasso del comparto abitativo, come sopra ridotto =
5,06% – tasso floor attuale = 5,00% tasso applicato =  5,06%

altre destinazioni: maggiorazione di punti 0,20 rispetto ai tassi sopra determinati =

durata fino anni 10: 5,06% – tasso floor attuale 5,00% tasso applicato 5,06%
durate superiori: 5,26% – tasso floor attuale 5,20% tasso applicato 5,26%


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941