Print Friendly, PDF & Email
01.05.2000 - tecnica

PIANO DI AMMODERNAMENTO DEL SISTEMA INFORMATIVO CATASTALE

PIANO DI AMMODERNAMENTO DEL SISTEMA INFORMATIVO CATASTALE PIANO DI AMMODERNAMENTO DEL SISTEMA INFORMATIVO CATASTALE

Si pubblica di seguito la circolare del Ministero delle finanze – Dipartimento del Territorio di Brescia relativa al piano di ammodernamento del sistema informativo catastale.

Ministero delle Finanze
Dipartimento del territorio
Ufficio del Territorio
Via Marsala, 25 – 25100 Brescia
Prot. n° 7926/00

Oggetto: Piano di ammodernamento del sistema informativo catastale. Migrazione delle  procedure nel nuovo ambiente client-server con sistema operativo windows NT con contestuale riconversione delle banche dati da una struttura reticolare a relazionale.

Si porta a conoscenza delle Amministrazioni, Enti, Uffici ed Associazioni professionali in indirizzo per la necessaria diffusione agli interessati (dipendenti od iscritti), che l’Ufficio del Territorio di Brescia, nell’ambito del previsto piano di ammodernamento del sistema catastale procederà nei giorni dal 20 aprile all’11 maggio c.a. alla sostituzione della attuale architettura di sistema con la più aggiornata e flessibile architettura client-server.
Contestualmente verrà  adottato il sistema operativo Windows NT in sostituzione dell’attuale s.o. DIGITAL-VMS, provvedendo  a riconvertire i data base e le relative procedure e pacchetti applicativi.
In relazione alle predetta riconversione, si evidenzia che  nel periodo dal 20 aprile al 7 maggio il servizio catastale all’utenza necessariamente funzionerà limitatamente ai consueti  servizi di  cassa, visure, certificazioni, accettazione istanze, volture, pratiche di accatastamento, pubbliche relazioni ed assistenza, con esclusione tuttavia delle correlate attività d’ufficio  relative alle fasi di  registrazione ed aggiornamento delle  banche dati catastali.
Si precisa  conseguentemente che relativamente al periodo dal 20 aprile al 7 maggio non potranno essere definite se non dopo l’attivazione del sistema prevista per il giorno 12 maggio le pratiche  inerenti alle procedure DOCFA/PREGEO.
Per gli ulteriori 4 giorni dall’8 maggio all’11 maggio poi tutte le attività di servizio all’utenza saranno totalmente inibite, compreso il servizio di visura e cassa,  fino alla ripresa della  regolare attività prevista per il giorno 12 maggio.
Viceversa i  servizi di Pubblicità Immobiliare di Brescia, Salò e Breno ed inerenti alle consulenze erariali e servizi demaniali continueranno ad essere regolarmente assicurati.
Per ogni ulteriore informazione il numero telefonico dell’ufficio è 030.377.11.41.
I funzionari referenti sono i funzionari Lenza Salvatore e Marchese Nazareno.
Tanto premesso, ribadita la complessità e significatività dei cambiamenti in itinere e le conseguenti iniziali e transitorie difficoltà nell’assolvimento del servizio all’utenza, si confida nella consueta comprensione e collaborazione in primo luogo dei professionisti locali interessati, al fine di poter superare senza eccessivi disagi o disservizi la delicata fase di avvio delle nuove modalità procedurali ed organizzative.
Si prega cortesemente di dare la massima diffusione della presente nelle modalità che si riterranno più opportune.

Nuova architettura Client-Server:
miglioramento servizi catastali all’utenza

Si ritiene utile sottolineare di seguito alcuni elementi  migliorativi riguardo i servizi all’utenza correlati alla nuova architettura client-server catastale:
– consultazione per soggetto congiunta su terreni e fabbricati
– produzione visure e certificati relativi ad una data successiva a quella d’impianto
– banca dati unificata (unico archivio dei soggetti e delle titolarità) tra terreni e fabbricati e predisposta per l’integrazione con la cartografia digitalizzata.
– produzione visure e/o certificati negativi
– elenco delle proprietà di un particolare soggetto, ordinate in base al titolo di possesso
– certificati per soggetto
– relazione diretta tra soggetto e immobile (superamento del concetto di partita catastale)
– possibilità di attivare posti di lavoro polifunzionali
– possibilità di attivare nuove procedure self-service di consultazione della banca dati  catastale 
– possibilità di attivare la procedura di visura delle planimetrie rasterizzate
– integrazione funzionale tra Conservatoria e Demanio
– verifica e validazione dei codici fiscali attraverso l’Anagrafe Tributaria
– adozione dei codici dei comuni nazionali in sostituzione di quelli catastali
– codici titolo unificati con quelli delle Conservatorie, con recupero, ove possibile, dei titoli non codificati
– modalità di ricerca dei soggetti per dati anagrafici, in analogia con quelli delle Conservatorie
– completa annotazione dei flussi di ingresso (Nota, Docfa, Pregeo, Aggiorna)

Avviso all’utenza
Per l’attività di conversione della banca dati risulta indispensabile disabilitare le funzioni di aggiornamento dati (per il periodo dal 20 aprile all’11 maggio) ed il servizio di visure e certificazioni (per il periodo dall’8 maggio all’11 maggio).
Si richiama pertanto l’attenzione in tal senso degli interessati  che debbano effettuare nei giorni dal 20 aprile all’11 maggio operazioni nelle quali sia richiesta l’aggiornamento della banca dati catastale (procedure  DOCFA, PREGEO, etc) .
Il salone visure rimarrà pertanto totalmente chiuso all’utenza dall’8 maggio all’11 maggio,  mentre per il precedente periodo dal 20 aprile al 7 maggio sarà possibile la sola consultazione della banca dati (e degli archivi tradizionali cartacei) per il rilascio di visure e certificati catastali nonché la sola accettazione di istanze, volture, pratiche  di accatastamento, pubbliche relazioni ed assistenza, consegna ricevute ed attestati.
                                                   Il Direttore
                                Dr. Ing. Francesco De Luca


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941