Print Friendly, PDF & Email
07.12.2001 - trasporti

ACCISE – AGEVOLAZIONI FISCALI

ACCISE – AGEVOLAZIONI FISCALI ACCISE – AGEVOLAZIONI FISCALI
(Circolare Ag. Dogane n.48/D del 17/10/01)

Con la circolare dell’Agenzia delle Dogane del Ministero delle Finanze n. 48/D del 17 ottobre 2001 sono stati forniti chiarimenti in merito alla restituzione dell’accisa sul gasolio a favore, tra gli altri, degli autotrasportatori in conto proprio o in conto terzi che utilizzano veicoli di massa massima complessiva superiore a 3.5 t.
In particolare, è stato chiarito che i soggetti che, in attuazione delle disposizioni originarie dell’art.25 della legge 388/2000 (Finanziaria 2001), abbiano già presentato entro il 31 agosto 2001 la dichiarazione dei consumi relativi al periodo agevolato 1° gennaio – 30 giugno 2001, calcolando l’ammontare del beneficio spettante nella misura di 100 lire/litro, potranno avvalersi del credito di imposta ricalcolando direttamente l’importo spettante sulla base della misura della riduzione fissata in via definitiva in 112 lire/litro dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 9 ottobre 2001.
In tal modo i soggetti beneficiari non sono tenuti alla presentazione di una seconda dichiarazione, mentre sarà cura dell’ufficio competente procedere alla riliquidazione dell’importo del beneficio spettante ed alla comunicazione dello stesso agli aventi diritto.
Inoltre, la circolare precisa che in tal caso il termine dei sessanta giorni, previsto dall’art.4, comma 2, del DPR 277/2000 (recante il regolamento per il recupero della “carbon tax” applicabile anche per il presente beneficio) per la formazione del silenzio-assenso ai fini della utilizzazione del credito ricalcolato nella nuova misura, decorre dal giorno di presentazione della dichiarazione dei consumi.
Infine, i soggetti beneficiari che non abbiano ancora provveduto ad inviare quest’ultima potranno usufruire del modello distribuito unitamente alla stessa circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 48/D, disponibile anche all’indirizzo Internet www.costruttoriedilibrescia.it – nella sezione Trasporti – naturalmente calcolando il beneficio in base all’importo della riduzione fissato definitivamente in 112 lire/litro.
In tal caso si ricorda che il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei consumi, relativi al periodo 1° gennaio – 30 giugno 2001, rimane confermata, secondo le disposizioni del DL 356/2001, al 31 ottobre 2001.
Il testo della circolare in oggetto è pubblicato sul sito internet del Collegio, all’indirizzo www.costruttoriedilibrescia.it.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941