Print Friendly, PDF & Email
03.12.2002 - comunicazioni

ACCORDO TRA CENTREDIL, REGIONE LOMBARDIA E REPUBBLICA MOLDOVA PER L’INGRESSO IN ITALIA DI LAVORATORI MOLDOVI

ACCORDO TRA CENTREDIL, REGIONE LOMBARDIA E REPUBBLICA MOLDOVA PER L’INGRESSO IN ITALIA DI LAVORATORI MOLDOVI ACCORDO TRA CENTREDIL, REGIONE LOMBARDIA E REPUBBLICA MOLDOVA PER L’INGRESSO IN ITALIA DI LAVORATORI MOLDOVI
In tema di assunzione di lavoratori extracomunitari ancora all’estero la legge stabilisce che, con apposito provvedimento, siano fissate le quote d’ingresso dei cittadini extracomunitari per lavoro subordinato. Nell’ambito e nei limiti delle suddette quote sono rilasciati i visti di ingresso ed i permessi di soggiorno (cfr. suppl. n.1 al Not. n. 11/2002).
Al fine di riservare parte delle suddette quote per l’ingresso di lavoratori da impiegare nel settore edile nella Regione Lombardia, il Centredil Ance Lombardia ha avviato un progetto in collaborazione con la Regione Lombardia e con il Governo della Repubblica della Moldova, paese che rientra nel decreto flussi recentemente approvato.
Il progetto prevede la selezione dei lavoratori moldovi interessati ad un’esperienza di lavoro in Italia.
La selezione dei primi 50 nominativi, e di altri che se ne aggiungeranno, verrà completata direttamente a Chisinau, capitale della Moldova, da parte di una commissione di tecnici appositamente designati.
Per dare esecuzione al progetto è necessario che le imprese interessate all’assunzione dei lavoratori moldovi segnalino al Collegio la propria adesione specificando sia il numero di lavoratori che le qualifiche richieste.
L’adesione deve pervenire al Collegio nel più breve tempo possibile.
Si rammenta che, ai fini dell’assunzione, il contratto di lavoro potrà essere a tempo determinato ed a tempo indeterminato; per la prima tipologia la durata minima è di 12 mesi. Va infine sottolineato che il datore di lavoro dovrà garantire al lavoratore la disponibilità di un alloggio che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per gli alloggi in edilizia residenziale pubblica e l’impegno al pagamento delle spese di rientro dello straniero nel paese di provenienza al termine del contratto di soggiorno.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941