Print Friendly, PDF & Email
29.01.2003 - comunicazioni

RC AUTO – AZIONI PER IL RIMBORSO DEI PREMI ILLEGITTIMAMENTE PAGATI

Campagna ADUSBEF Onlus di promozione delle azioni giudiziarie per ottenere il rimborso delle quote dei premi illegittimamente Alle Imprese
Associate

Loro Sedi
Brescia, lì 30 gennaio 2003
Ns. Prot. 41/Dir.
Oggetto: RC auto – Azioni per il rimborso dei premi illegittimamente pagati.
La denuncia dell’Antitrust e, da ultima, la decisione del Consiglio di Stato del 27/2/2002, con la quale sono state condannate definitivamente per “pratica di cartello” ai danni degli assicurati diciassette compagnie assicurative, apre la possibilità di intraprendere un contenzioso volto ad ottenere il rimborso delle quote dei premi illegittimamente pagati.

L’azione legale dovrebbe permettere di ottenere il rimborso parziale dei premi pagati dal 1995 al 2000. Il danno derivante dal comportamento fraudolento delle compagnie è stato quantificato dalla Magistratura in una maggiorazione dei premi RC auto stimata intorno al 20%.

Le compagnie condannate, nei confronti delle quali è possibile intraprendere l’azione legale sono:

§ ALLIANZ SUBALPINA,
§ ASSITALIA,
§ AXA,
§ AZURITALIA,
§ FONDIARIA,
§ GAN,
§ GENERALI,
§ HELVETIA,
§ LLOYD ADRIATICO,
§ MILANO,
§ RAS,
§ REALE MUTUA,
§ SAI,
§ TORO,
§ UNIPOL,
§ WINTHERTUR
§ ZURIGO.

Il Consiglio del Collegio ha deliberato di prestare assistenza alle imprese associate ed ai loro legali rappresentanti che intendono richiedere sia stragiudizialmente sia giudizialmente il rimborso. Il costo dell’assistenza legale sia per la fase stragiudiziale che per la fase giudiziale sarà a carico del Collegio.

Si invitano pertanto le imprese interessate a restituire, debitamente compilato, il modulo informativo che si allega alla presente. Ci si riserva di informare successivamente in merito ad eventuali novità, si resta a disposizione per ogni utile chiarimento e si porgono i migliori saluti.
        IL PRESIDENTE
 (dott. Alberto Giacomelli)
Allegato


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941