Print Friendly, PDF & Email
16.07.2003 - sicurezza

SICUREZZA SUL LAVORO – CAMPAGNA EUROPEA 2003 – ATTIVITÀ ISPETTIVE NEI CANTIERI

SICUREZZA SUL LAVORO – CAMPAGNA EUROPEA 2003 – ATTIVITA’ ISPETTIVE NEI CANTIERI SICUREZZA SUL LAVORO – CAMPAGNA EUROPEA 2003 – ATTIVITA’ ISPETTIVE NEI CANTIERI

La Commissione Europea ha promosso una campagna per la riduzione del numero di infortuni nel settore delle costruzioni, con particolare riferimento alle cadute dall’alto. La campagna sarà articolata in interventi ispettivi ed azioni di carattere promozionale e pubblicitario sui temi della prevenzione. Gli interventi ispettivi sono stati programmati nel periodo giugno – settembre 2003 e saranno svolti, congiuntamente, dalle  ASL e dalle Direzioni Provinciali del Lavoro. Gli obbiettivi di tali azioni risultano mirati ad acquisire risposte alle seguenti tre domande:
– è stata fatta una corretta valutazione dei rischi di caduta dall’alto e sono in atto le necessarie misure protettive?
– sono state fatte le giuste scelte per quanto riguarda le attrezzature e dispositivi di protezione e vengono essi utilizzati e mantenuti correttamente?
– si rispettano gli obblighi in materia di coordinamento e, quando si tratta di scegliere appaltatori e subappaltatori, viene tenuto conto della salute e della sicurezza?
Gli organi ispettivi dovranno, altresì, compilare una scheda di rilevazione messa a punto a livello comunitario.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941