Print Friendly, PDF & Email
07.03.2003 - trasporti

TRASPORTI – REVISIONE PERIODICA DEI RIMORCHI CON MASSA TOTALE A PIENO CARICO FINO A 3,5 TONNELLATE – ANNO 2003

TRASPORTI – REVISIONE PERIODICA DEI RIMORCHI CON MASSA TOTALE A PIENO CARICO FINO A 3,5 TONNELLATE – ANNO 2003 TRASPORTI – REVISIONE PERIODICA DEI RIMORCHI CON MASSA TOTALE A PIENO CARICO FINO A 3,5 TONNELLATE – ANNO 2003
(D.M. 17/1/03)

Si informa che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il D.M. in oggetto, ha disciplinato, per l’anno 2003, le modalità di svolgimento della revisione dei rimorchi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate
Il Ministero ha stabilito che, a decorrere dal 1 Gennaio del 2003, tutti i rimorchi di massa non superiore a 3,5 ton, immatricolati per la prima volta entro il 31.12.1997, devono essere sottoposti a revisione ad eccezione di quelli che, successivamente al 1 Gennaio 1999, sono stati sottoposti a visita e prova per l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione.
La revisione di detti rimorchi deve avvenire nel corso del 2003, nel rispetto delle seguenti scadenze:
a) per i rimorchi già sottoposti a revisione, entro il mese corrispondente a quello in cui tale revisione è avvenuta;
b) per i rimorchi da sottoporre a revisione per la prima volta, entro il mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione.
Il decreto, inoltre, stabilisce che i rimorchi possono circolare anche dopo la scadenza del termine di revisione, fino alla data fissata per la visita e prova, a condizione che la revisione sia stata prenotata prima di tale scadenza; in questo caso, non si applicano le sanzioni previste dall’art. 80 del codice della strada ( sanzione pecuniaria da 137,55 Euro a 550,20 Euro, e sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione). Tuttavia, nel caso di revoca, sospensione o ritiro della carta di circolazione con provvedimento ancora operante, il rimorchio non può circolare dopo la scadenza del termine per la revisione e, di conseguenza, deve essere sottoposto alla visita di revisione entro e non oltre tale scadenza.
Le revisioni prenotate dopo la scadenza del termine possono essere annotate sulla domanda di revisione, ma, tuttavia, permettono esclusivamente di condurre il rimorchio alla visita di revisione nel giorno prenotato.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941