Print Friendly, PDF & Email
08.11.2004 - tributi

TARSU – APPLICAZIONE AI RIFIUTI DA LAVORAZIONI INDUSTRIALI, ATTIVITÀ COMMERCIALI E SERVIZI

TARSU – APPLICAZIONE AI RIFIUTI DA LAVORAZIONI INDUSTRIALI, ATTIVITA’ COMMERCIALI E SERVIZI TARSU – APPLICAZIONE AI RIFIUTI DA LAVORAZIONI INDUSTRIALI, ATTIVITA’ COMMERCIALI E SERVIZI
(Cass., Sez. trib., Sent. 23/7/04, n. 13851)

La Corte di Cassazione ha ritenuto legittima l’imposizione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ai rifiuti da lavorazioni industriali, attività commerciali e di servizi.
La legge aveva infatti stabilito l’assimilazione “ope legis” di tutti i rifiuti speciali ai rifiuti urbani, fatta eccezione solo per quelli ospedalieri, tossici e nocivi, eliminando la discrezionalità del Comune in ordine alla assimilabilità o meno dei rifiuti speciali a quelli urbani e riservando l’autosmaltimento anche in regime di convenzione esclusivamente alle ultime tre categorie di rifiuti indicate (art. 39, legge n. 146/1994).
In tema di tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani devono ritenersi non imponibili solo le superfici strutturate e destinate alla formazione in maniera ordinaria e prevalente di rifiuti speciali.
La Corte di Cassazione ha ritenuto non rinvenibili tali presupposti nel caso di un’aera adibita a deposito di merce per conto terzi all’interno e all’esterno della quale i rifiuti “speciali”, derivanti cioè dall’attività di servizi ivi esercitata, si formavano non in maniera ordinaria ma solo a seguito di accidentale dispersione di piccole parti della merce ricevuta in consegna, durante le operazioni di magazzinaggio.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941