Print Friendly, PDF & Email
02.02.2005 - economia

LOCAZIONI – COMUNICAZIONE DI CESSIONE E AFFITTO DI FABBRICATI

LOCAZIONI – COMUNICAZIONE DI CESSIONE E AFFITTO DI FABBRICATI LOCAZIONI – COMUNICAZIONE DI CESSIONE E AFFITTO DI FABBRICATI
(L. 30/12/04, n. 311, art. 1, commi 344 e 345 – G.U. 31/12/04, n. 306)
Il modello per la comunicazione delle cessioni e locazioni di fabbricati (art. 12, D.L. n. 59/1978) è reso disponibile gratuitamente, in modalità telematica, dall’Agenzia delle entrate.
La comunicazione è effettuata, anche avvalendosi degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica, nonché degli uffici dell’Agenzia delle entrate, con la compilazione in formato elettronico del relativo modello e con la sua trasmissione, in modalità telematica, alla predetta Agenzia, che provvede, con la medesima modalità, a dare avviso di ricevimento.
L’obbligo di comunicazione trova applicazione anche nei riguardi dei soggetti che esercitano abitualmente attività di intermediazione nel settore immobiliare; la comunicazione è dovuta per le cessioni di cui i predetti soggetti hanno diretta conoscenza, per avervi concorso ovvero assistito in ragione della loro attività, e, relativamente a quelle diverse dalle cessioni in proprietà, anche per le cessioni di durata inferiore al mese.
In caso di violazione dell’obbligo di cui al precedente periodo, si applica la stessa sanzione applicabile alle parti del contratto; in caso di seconda violazione, il sindaco del comune in cui operano i soggetti di cui al primo periodo, su segnalazione dell’Agenzia delle entrate, dispone nei riguardi dei medesimi soggetti la sospensione per un mese della loro attività.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941