Print Friendly, PDF & Email
19.12.2006 - economia

CONTRIBUTI REGIONALI PER L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI SOLARI IN LOMBARDIA

CONTRIBUTI REGIONALI PER L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI SOLARI IN LOMBARDIA CONTRIBUTI REGIONALI PER L’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI SOLARI IN LOMBARDIA

La Regione Lombardia ha approvato, in accordo con il Sistema Camerale lombardo, il nuovo bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia 1° Supplemento Straordinario al n°47 del 21 novembre 2006, per sostenere le imprese lombarde nell’installazione di impianti solari per la produzione di acqua e/o aria calda per uso sanitario, riscaldamento, impiego nell’attività di impresa.
Si illustrano, di seguito, gli elementi salienti del bando.

Beneficiari
Micro, piccole e medie Imprese, attive, iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio lombarde ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

Interventi ammissibili
E’ ammissibile (pena la revoca del contributo) esclusivamente una sola domanda relativa all’installazione di un nuovo impianto solare per la produzione di acqua e/o aria calda per uso sanitario, riscaldamento, impiego nell’attività di impresa presso una delle proprie sedi operative in Lombardia.
Gli interventi dovranno presentare le seguenti caratteristiche:
– gli impianti solari devono avere dimensioni tali da garantire produzioni uguali o superiori a 35.000 kWh/anno ed essere dotati di contatore di calore;
– i collettori solari devono essere conformi alla normativa EN 12975-1 e testati con lo standard EN 12975-2;
– le relative certificazioni devono essere rilasciate da un laboratorio prove accreditato;
– gli installatori devono essere iscritti alla Camera di Commercio ed in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dalla legge n°46/90, all’articolo 3, lett. c) e d).

Dotazione finanziaria
Sono disponibili risorse economiche pari a € 1.000.000,00. Le risorse per Brescia risultano pari a 100.000 euro;

Tipologia ed entità dei contributi
Contributo a fondo perduto in misura massima del 50 % dei costi ammissibili di realizzazione dell’impianto con un tetto massimo di 100.000 euro erogabili per impresa. Tale erogazione dovrà essere compatibile con la posizione dell’Impresa rispetto al massimale previsto dal regime de minimis.

Modalità di erogazione dei contributi
Il contributo sarà erogato dalla Camera di Commercio direttamente all’Impresa in due soluzioni.

Tempi di realizzazione degli interventi
In caso di concessione del contributo, l’impresa deve realizzare e porre in esercizio l’impianto entro 180 giorni consecutivi a decorrere dalla data di comunicazione via e-mail della concessione del contributo stesso.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di contributo dovrà essere presentata dall’Impresa alla Camera di Commercio della provincia in cui è localizzata la sede operativa presso la quale si vuole realizzare il nuovo impianto.
Essa potrà essere inoltrata esclusivamente in forma telematica, utilizzando l’apposita procedura on-line disponibile in internet all’indirizzo: http://62.101.84.188/industria-web/ accessibile attraverso i siti web della Regione Lombardia e della Camere di Commercio lombarde.

Apertura del bando: 1° dicembre 2006

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2007.

Per ulteriori informazioni si rimanda al testo del bando che è possibile richiedere presso gli uffici del Collegio dei Costruttori.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941