Print Friendly, PDF & Email
27.06.2006 - lavoro

INPS – CORRESPONSIONE DELL’ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE NEI CASI DI AFFIDAMENTO CONDIVISO DEI FIGLI – PRECISAZIONI DELL’ISTITUTO

INPS – CORRESPONSIONE DELL’ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE NEI CASI DI AFFIDAMENTO CONDIVISO DEI FIGLI – PRECISAZIONI DELL’ISTITUTO INPS – CORRESPONSIONE DELL’ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE NEI CASI DI AFFIDAMENTO CONDIVISO DEI FIGLI – PRECISAZIONI DELL’ISTITUTO

Si segnala che, con messaggio n. 12791 del 2 maggio 2006, la Direzione Generale dell’Inps ha fornito precisazioni sul diritto all’assegno per il nucleo familiare nelle ipotesi di affidamento condiviso dei figli, disciplinato dall’art. 1 della Legge 8.2.2006, n. 54, pubblicata nella G.U. n. 50 del 1° marzo 2006.
L’Istituto, innanzitutto, ricorda che tale norma ha sostituito l’art. 155 del Codice civile, introducendo modifiche in merito ai provvedimenti riguardanti i figli in caso di separazione personale dei genitori.
In particolare, ai sensi della menzionata disposizione, “il giudice che pronuncia la separazione personale dei coniugi adotta i provvedimenti relativi alla prole con esclusivo riferimento all’interesse morale e materiale di essa” e “valuta prioritariamente la possibilità che i figli minori restino affidati ad entrambi i genitori”.
Tanto premesso, l’Inps, nel richiamare le istruzioni impartite sull’argomento nella circolare n. 210 del 7.12.1999, ribadisce che, qualora i figli restino affidati ad entrambi i genitori, questi ultimi devono stabilire, di comune accordo, chi dei due effettuerà la richiesta ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare. In mancanza di accordo fra gli affidatari, l’autorizzazione alla percezione della prestazione familiare viene concessa al genitore con il quale il figlio risulta convivente, secondo quanto stabilito dall’art. 9 della Legge 9.12.1977, n. 903.
Se, invece, il giudice dispone l’affidamento dei figli ad uno solo dei genitori, rimane applicabile la vigente normativa, in base alla quale è il genitore affidatario il solo titolare del diritto all’assegno per il nucleo familiare.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941