Print Friendly, PDF & Email
19.12.2006 - tecnica

LINEE GUIDA REGIONALI PER L’ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E L’ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI DEL TERRITORIO LOMBARDO

LINEE GUIDA REGIONALI PER L’ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E L’ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI DEL TERRITORIO LOMBARDO LINEE GUIDA REGIONALI PER L’ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E L’ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI DEL TERRITORIO LOMBARDO

La Regione Lombardia, con delibera di Giunta Regionale n°8/3393 del 26 ottobre 2006, pubblicata sul BURL 1° Supplemento Straordinario al n°47 del 21 novembre 2006, ha approvato le nuove “Linee guida concernenti l’esercizio, la manutenzione ed ispezione degli impianti termici del territorio regionale”.
Le Linee guida definiscono indirizzi e procedure per armonizzare su tutto il territorio regionale le attività di accertamento ed ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale degli edifici.
Il dispositivo si applica a tutti gli impianti termici per la climatizzazione invernale degli edifici presenti nel territorio regionale.
Nello specifico il documento disciplina principalmente i seguenti temi:
– l’attività di ispezione (interventi tecnici e documentali);
– i requisiti degli ispettori (esperti qualificati incaricati dalle Autorità competenti per fare i controlli);
– l’attività sanzionatoria;
– il funzionamento e l’implementazione del Catasto Regionale degli impianti termici.
In attuazione dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192 – “Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia” – la Regione Lombardia individua, quali Autorità competenti all’attività di ispezione degli impianti termici i Comuni, se con popolazione superiore ai 40.000 abitanti e le Province, nei restanti casi.
E’ possibile richiedere il testo della delibera della regione agli uffici del Collegio dei Costruttori.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941