Print Friendly, PDF & Email
27.06.2006 - tecnica

NORME TECNICHE PER LA COSTRUZIONE DELLE STRADE IN LOMBARDIA

NORME TECNICHE PER LA COSTRUZIONE DELLE STRADE IN LOMBARDIA NORME TECNICHE PER LA COSTRUZIONE DELLE STRADE IN LOMBARDIA

La Regione Lombardia, con Regolamento Regionale n°7 del 24 aprile 2006, ha provveduto a definire i criteri per la determinazione delle caratteristiche funzionali e geometriche delle strade ricadenti in territorio lombardo.
Il provvedimento è emanato in attuazione dell’articolo 5-bis della legge regionale n°9/2001 al fine di garantire criteri di progettazione omogenei anche dal punto di vista tecnico su tutto il territorio regionale.
I criteri, finalizzati a garantire la sicurezza della circolazione degli utenti, riguardano sia la costruzione di nuovi tratti viari, sia l’ammodernamento ed il potenziamento dei tronchi viari esistenti.
Eventuali deroghe alle norme funzionali e geometriche sono ammesse unicamente in presenza di vincoli fisici, geomorfologici, paesistici, archeologici o insediativi che ne limitino il rispetto.
La definizione puntuale degli elementi tecnici è demandata ad una successiva deliberazione di Giunta Regionale da approvarsi entro 6 mesi dall’entrata in vigore del presente Regolamento (12 maggio 2006).
Il Regolamento si applica obbligatoriamente a tutti gli interventi per i quali, al momento della pubblicazione della delibera di cui sopra, non sia stato ancora approvato il progetto preliminare. 
E’ possibile reperire il testo del regolamento in parola presso gli uffici del Collegio.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941