Print Friendly, PDF & Email
22.06.2007 - tributi

MUTUI IMMOBILIARI – COMUNICAZIONE PER LA CANCELLAZIONE DELL’IPOTECA

MUTUI IMMOBILIARI – COMUNICAZIONE PER LA CANCELLAZIONE DELL’IPOTECA
(Decreto Agenzia Territorio 23/5/07 – Provvedimento Agenzia Territorio 25/5/07)

A partire dal 2 giugno 2007 le ipoteche a garanzia dei mutui concessi da banche, società finanziarie e da enti di previdenza obbligatoria , vengono cancellate, d’ufficio, senza alcun onere per il debitore, a seguito di comunicazione del creditore alla conservatoria secondo il disposto dell’art. 13, commi 8-sexies e ss del D. L. n. 7/2007, convertito con modificazioni nella legge n. 40/2007; l’Agenzia del Territorio, con due provvedimenti pubblicati in G.U., disciplina le modalità del nuovo procedimento di cancellazione, fornendo la modulistica relativa, e istituisce presso il servizio di pubblicità immobiliare il Registro delle comunicazioni dei creditori.
La comunicazione è trasmessa al responsabile del servizio di pubblicità immobiliare dove è iscritta l’ipoteca dai soggetti (creditori) esercenti attività bancaria o finanziaria, ovvero dagli enti di previdenza obbligatoria. La trasmissione della comunicazione è effettuata con modalità telematiche.

Fase transitoria
Fino al 4 luglio 2007 le comunicazioni potranno essere trasmesse anche tramite supporto cartaceo, utilizzando il modello di cui all’allegato B del provvedimento.
Fino al 15 ottobre 2007, la trasmissione della comunicazione potrà avvenire tramite supporto informatico, contenente le comunicazioni in formato elettronico sottoscritte con firma digitale secondo le istruzioni di cui all’allegato A.
Ciascun istituto deve inoltre preventivamente depositare con atto formale l’elenco dei soggetti legittimati a sottoscrivere le suddette comunicazioni.
L’Agenzia provvede altresì ad istituire, presso il servizio di pubblicità immobiliare degli Uffici dell’Agenzia del Territorio, il Registro delle comunicazioni dei creditori che attivano il nuovo procedimento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941