Print Friendly, PDF & Email
23.04.2008 - ambiente

TERRE E ROCCE DA SCAVO – ADEGUAMENTO DEI PROGETTI DI RIUTILIZZO ENTRO IL 12 MAGGIO

TERRE E ROCCE DA SCAVO – ADEGUAMENTO DEI PROGETTI DI RIUTILIZZO ENTRO IL 12 MAGGIO

I titolari di progetti per il riutilizzo di terre e rocce da scavo, come non rifiuto, autorizzati in base all’art. 186 del D.Lgs. 152/2006 nel testo non ancora modificato e avviati prima del 13 febbraio 2008 – data di entrata in vigore del D.Lgs. 4/2008 – devono presentare entro il 12 maggio 2008 la comunicazione con la quale attestano il rispetto dei requisiti prescritti dal nuovo art. 186 del Codice dell’ambiente, così come modificato dal D.Lgs. 4/2008.
La comunicazione dovrà essere presentata, a seconda della natura delle opere dalla quale i materiali hanno origine e cioè:
– alla Commissione VIA se si tratta di opere soggette a VIA;
– al Comune in caso di opere private soggette a DIA o Permesso di costruire.
Per quanto riguarda le opere pubbliche non soggette a VIA la norma non indica espressamente l’autorità competente che però dovrebbe essere la stazione appaltante, per analogia con quanto disposto in via ordinaria.
Ricevuta la comunicazione l’autorità potrà, ove lo ritenga necessario, disporre delle prescrizioni entro i successivi 60 giorni.
Si ricorda, infine, che nel periodo intercorrente tra la presentazione della comunicazione e l’emanazione delle eventuali prescrizioni l’utilizzo dei materiali potrà continuare ad essere effettuato secondo le indicazioni contenute nel progetto approvato ai sensi della previgente normativa.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941