Print Friendly, PDF & Email
22.09.2009 - sicurezza

SICUREZZA SUL LAVORO – ASL DI BRESCIA – DENUNCIA INSTALLAZIONI DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ELETTRICHE – CIRCOLARE 31 AGOSTO 2009

SICUREZZA SUL LAVORO – ASL DI BRESCIA – DENUNCIA INSTALLAZIONI DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ELETTRICHE – CIRCOLARE 31 AGOSTO 2009 SICUREZZA SUL LAVORO – ASL DI BRESCIA – DENUNCIA INSTALLAZIONI DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ELETTRICHE – CIRCOLARE 31 AGOSTO 2009

Si comunica che l’Asl di Brescia – Dipartimento di prevenzione medica ha diramato, con circolare dell’ U.O. Sicurezza del Lavoro e Impiantistica del 31 agosto 2009, la modulistica con cui effettuare le denunce ai sensi della normativa vigente in tema di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e impianti in luoghi con pericolo di esplosione.
Di seguito si pubblica il testo della circolare in parola i cui allegati sono disponibili anche sul sito del Collegio in calce alla presente.

ASL Brescia
Dipartimento di prevenzione medica
U.O. Sicurezza del lavoro e impiantistica

Brescia, 31 agosto 2009
Prot. 0124068

Oggetto: Applicazione ai sensi del D.Lgs. 81/08 e D.P.R. 22 ottobre 2001 n.462 in materia di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e impianti  in luoghi con pericolo di esplosione.

Si evidenzia ai sensi del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche, che il “datore di lavoro” è “soggetto obbligato” alla effettuazione:
– delle denunce di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e impianti in luoghi con pericolo di esplosione;
– delle verifiche periodiche degli impianti di cui al punto precedente.
Per quanto sopra, in attesa di ulteriori definizioni da parte dei Ministeri competenti, lo scrivente Ufficio accetterà unicamente le denunce e le richieste di verifica periodica degli impianti di cui al comma precedente, solo se presentate in forma completa ovvero tramite l’apposita modulistica e i relativi allegati obbligatori scaricabili dal sito www.aslbrescia.it e acclusi alla presente.

Modulistica con cui effettuare le denunce ai sensi della normativa vigente in tema di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e impianti in luoghi con pericolo di esplosione.

Informativa sull’applicazione del DPR 462/01

Modulo di richiesta di verifica periodica, ai sensi del D.P.R. 22 ottobre 2001 n. 462

Modulo di trasmissione della Dichiarazione di Conformità

Dichiarazione di conformità


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941