Print Friendly, PDF & Email
18.05.2009 - sicurezza

SICUREZZA SUL LAVORO – D. LGS. N. 81/08 – COMUNICAZIONE ALL’INAIL DEGLI INFORTUNI SUPERIORI AD UN GIORNO – PROROGA DEL TERMINE

SICUREZZA SUL LAVORO – D.LGS. N. 81/08 – COMUNICAZIONE ALL’INAIL DEGLI INFORTUNI SUPERIORI AD UN GIORNO – PROROGA DEL TERMINE

Si comunica, a parziale scioglimento della riserva pubblicata con nota dell’8 maggio 2009 sul sito del Collegio, che il Ministero del Lavoro con circolare n. 17/09, allegata in calce alla presente nota, ha reso noto che l’obbligo di comunicazione ai fini statistici ed informativi dei dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, di cui all’art. 18, co. 1, lett. r) del D. Lgs. n. 81/08, non entrerà in vigore dal prossimo 16 maggio, come stabilito inizialmente dal “Decreto Milleproroghe”.
È stato infatti specificato che l’obbligo in oggetto opererà solo nel momento in cui verranno definite e rese pubbliche, tramite apposito decreto interministeriale,  le regole di funzionamento del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione (SINP).
L’obbligo di comunicazione, si legge nella circolare in parola, decorrerà dalla scadenza dei sei mesi successivi all’adozione del decreto interministeriale sopra citato, che dovrebbe coincidere con il termine previsto per l’eliminazione del registro infortuni.
Circolare Ministero del Lavoro n. 17 del 12 maggio 2009
Il documento è in formato PDF Acrobat – per visualizzarlo serve il programma Acrobat Reader (gratuito e disponibile sul sito della Adobe all’indirizzo http://www.adobe.it).

Suggerimento: Per una più rapida visualizzazione dell’articolo è possibile scaricarlo sul computer cliccando con il tasto destro del mouse sul collegamento ipertestuale (link) e scegliendo l’opzione “Salva oggetto con nome …”. Una volta salvato, cliccare sul file per aprirlo con Acrobat Reader.
l>


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941