Print Friendly, PDF & Email
26.02.2009 - tributi

STUDI DI SETTORE – QUESTIONARIO SOSE PER VALUTARE GLI EFFETTI DELLA CRISI ECONOMICA

STUDI DI SETTORE – QUESTIONARIO SOSE PER VALUTARE GLI EFFETTI DELLA CRISI ECONOMICA
 
 Dallo scorso 5 febbraio 2009, è disponibile on line, sul sito internet della SOSE (società per gli Studi di Settore – www.sose.it), un questionario, con le relative istruzioni alla compilazione, diretto a raccogliere informazioni utili ad analizzare lo stato di crisi che gli operatori economici hanno vissuto nel 2008 e ad individuare, quindi, i necessari correttivi da apportare agli Studi di Settore, che saranno applicabili già per l’anno 2008.

La compilazione e l’invio del questionario, che è comunque volontario e non obbligatorio, devono essere effettuati, anche in forma anonima, direttamente on line (al citato indirizzo internet www.sose.it) fino al 5 marzo 2009, dalle imprese soggette agli Studi di Settore (o dalle Associazioni di categoria, dai Centri Servizi o dai professionisti).

La raccolta di tali dati è funzionale all’attuazione di quanto previsto dall’art.8 del D.L. 185/2008 (cosiddetto “decreto anti-crisi”, convertito con modifiche nella legge 2/2009), in base al quale, in considerazione degli effetti dell’attuale crisi economica e dei mercati, e con riferimento a determinati settori o aree territoriali, gli Studi di Settore attualmente in vigore possono essere integrati, sentito il parere della Commissione degli Esperti, con apposito Decreto del Ministro dell’Economia e Finanze.

Sempre per tener conto della crisi economica, inoltre, la Commissione degli Esperti (della quale fa parte anche l’ANCE) ha programmato una revisione straordinaria degli Studi di Settore da effettuarsi entro il prossimo mese di marzo 2009.

In tal ambito, affinchè si possa pervenire ad una corretta rilevazione dell’andamento economico del settore delle costruzioni, si richiama l’attenzione sull’importanza di procedere alla compilazione ed all’invio del questionario predisposto dalla SOSE.

A tal fine, si invitano le imprese associate a mettere a disposizione della SOSE i dati da questa richiesti, affinchè si possa pervenire ad una revisione dello Studio di Settore per l’edilizia (TG69U), che tenga conto del reale andamento economico e finanziario del comparto delle costruzioni.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941