Print Friendly, PDF & Email
21.10.2011 - sicurezza

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – NORME UNI PER L’UTILIZZO SICURO DEGLI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – NORME UNI PER L’UTILIZZO SICURO DEGLI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO

Si comunica che l’UNI ha pubblicato quattro norme al fine di indicare l’utilizzo sicuro degli apparecchi di sollevamento.
La norma UNI ISO 9928-2:2011 ‘’Apparecchi di sollevamento – Manuale di guida dell’apparecchio – Parte 2: Operatori di gru mobili” specifica l’indice degli argomenti di un manuale per operatori di gru mobili, tra cui si sottolineano le prescrizioni generali di sicurezza e le istruzioni per un corretto funzionamento della gru nonchè per un corretto parcheggio della macchina.
La norma UNI ISO 23815-1:2011 ‘’Apparecchi di sollevamento – Manutenzione – Parte 1: Generalità” stabilisce le modalità di manutenzione delle macchine specificando i requisiti del programma di manutenzione, le competenze del personale addetto, la manutenzione programmata e quella basata su verifiche e le precauzioni di sicurezza.
La norma UNI ISO 23813:2011 ‘’Apparecchi di sollevamento – Formazione di persona designata” stabilisce i requisiti minimi di formazione necessari per l’apprendimento delle conoscenze da parte di una persona designata al controllo e all’esecuzione delle operazioni di sollevamento.
-La norma UNI ISO 4309:2011 ‘’Apparecchi di sollevamento – Funi – Cura, manutenzione, ispezioni e scartò’, sostituendo l’edizione del 2008, definisce le linee guida per la cura, l’installazione, la manutenzione e i controlli delle funi di acciaio in servizio sugli apparecchi di sollevamento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941