Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
21.10.2014 - sicurezza

INAIL – SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – SCHEDE DI CONTROLLO PER GLI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO

Si informa che l’Inail ha reso disponibili alcune schede di controllo, a carattere volontario, per gli apparecchi di sollevamento materiali privi di manuale del fabbricante.
Tale documentazione è disponibile, oltre che sul sito dell’Inail (www.inail.it), anche sul sito del Collegio in calce alla presente nota.
A tal proposito si rammenta che alcune delle schede sono utili per la definizione dei piani di controllo degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso, mobile e trasferibile con i relativi accessori, ai sensi dell’articolo 71, comma 8, del D.Lgs. n. 81/2008.
Lo scopo dei documenti è quello di fornire indicazioni, a carattere volontario, al datore di lavoro per la gestione degli interventi di controllo, non straordinari, da condurre secondo frequenze prestabilite sugli apparecchi di sollevamento fissi, mobili e trasferibili, per garantire l’uso in sicurezza dell’attrezzatura, ove la documentazione del fabbricante a corredo della macchina risulti non disponibile:
– poiché trattasi di macchina immessa sul mercato o messa in servizio prima del 21 settembre 1996, data di entrata in vigore in Italia della “Direttiva Macchine”,- ovvero poiché il manuale risulta smarrito ed il fabbricante dell’attrezzatura non è in grado di fornirne copia.
Laddove, infatti, il manuale del fabbricante risulti disponibile o comunque reperibile, le indicazioni in esso contenute costituiscono il riferimento per il datore di lavoro.
I documenti possono pertanto considerarsi una guida volontaria all’applicazione delle indicazioni fornite da norme tecniche o buone prassi, che ai sensi dell’articolo 71, comma 8, del D. Lgs. 81/2008, costituiscono riferimento per l’esecuzione dei controlli delle attrezzature di lavoro, in assenza di indicazioni fornite dai fabbricanti.
Il lavoro si compone, per ciascuna tipologia di apparecchio (fisso, mobile e trasferibile), di schede in forma tabellare contenenti le indicazioni su chi debba svolgere ogni determinato controllo (il conduttore, l’imbracatore, il manutentore o il tecnico esperto), sulla frequenza del controllo (giornaliera, frequente o periodica), sull’oggetto del controllo (ovvero il componente dell’attrezzatura), nonché sul metodo e le finalità del controllo medesimo.
I documenti comprendono, altresì, una parte in cui sono trattate, più in dettaglio, procedure e modalità di esecuzione dei controlli.
Le appendici del documento contengono infine le liste di controllo, o check-list, che permettono all’operatore incaricato di annotare l’esito delle verifiche per ogni singolo controllo riportato ed effettuato, nonché un fac-simile del registro di controllo.

 Inail – Sicurezza_degli_apparecchi_di_sollevamento_


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941