Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referenti: dott. Alessandro Scalvi - dott. Marco Tenca - dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.09.2017 - lavoro

ONORIFICENZA “STELLE AL MERITO 2018” – EMANATE LE ISTRUZIONI MINISTERIALI – SCADENZA DEL 31 OTTOBRE 2017 PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Sono state emanate dal Ministero del Lavoro le istruzioni per il conferimento delle onorificenze denominate “Stelle al merito del lavoro” relative all’anno 2018.
Si tratta di un riconoscimento riservato ai lavoratori subordinati che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1)   cittadinanza italiana;
2)   compimento, entro il termine di presentazione delle istanze, del cinquantesimo anno di età;
3)   periodo minimo di ininterrotta attività lavorativa alle dipendenze di una o più aziende, purché, in questo secondo caso, il passaggio da una azienda all’altra non sia stato causato da demeriti personali, pari ad almeno venticinque anni, documentabili;
4)   possesso di particolari ed eccellenti meriti di perizia e laboriosità, nonché di una limpida condotta morale e professionale.
Al riguardo, si sottolinea come le imprese, nel momento della presentazione della singola proposta di riconoscimento dell’onorificenza, debbano opportunamente attestare, in particolare, i meriti del candidato, di seguito elencati:
a) avere migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo;
b) avere contribuito, in modo originale, al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
c) essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.
Come già accaduto negli anni scorsi, le proposte avanzate dalle imprese lombarde dovranno essere trasmesse alla Direzione Interregionale del Lavoro con sede in Milano, Via Mauro Macchi, 9, inderogabilmente entro il 31 ottobre 2017.
Resta confermata la raccomandazione, rivolta alle associate eventualmente interessate, di contattare il Collegio in tempo utile per la necessaria assistenza nella predisposizione della singola candidatura.
Presentata da parte aziendale la proposta di riconoscimento, è opportuno che l’impresa invii al Collegio copia di tale proposta, in modo che il medesimo Collegio possa trasmettere tutta la documentazione ad ANCE Lombardia.
Quest’ultima potrà così portare all’attenzione del rappresentante delle Associazioni datoriali presente nella seduta della Commissione di valutazione le candidature provenienti delle imprese associate.

Il Servizio sindacale del Collegio resta a disposizione delle imprese associate per ogni ulteriore chiarimento si rendesse necessario sulla materia.

 

Circolare ‘Stelle al merito’ – istruzioni

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941