Print Friendly, PDF & Email
Servizio Ambientale - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
04.08.2017 - ambiente

TERRE E ROCCE DA SCAVO – PROSSIMA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE ED ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO REGOLAMENTO

Si fa seguito a quanto comunicato in materia con la circolare n. 32 del 24 maggio scorso per informare che, secondo quanto appreso da ANCE, dovrebbe essere pubblicato a breve nella Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica recante la nuova disciplina della gestione delle terre e rocce da scavo.

Il nuovo regolamento, che secondo ANCE dovrebbe entrare in vigore il giorno successivo alla pubblicazione, modificherà le procedure per la gestione delle terre e rocce da scavo come sottoprodotti.

Si raccomanda pertanto alle imprese che intendono avviare, nel corso del mese di agosto, nuove attività di scavo e riutilizzare il materiale escavato qualificandolo come sottoprodotto, di verificare, preventivamente alla trasmissione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio o del piano di scavo, l’eventuale entrata in vigore della nuova normativa.

Si evidenzia che le dichiarazioni già trasmesse ad ARPA (ex art. 41-bis del D.L. 69/13) e i Piani di utilizzo (D.M. 161/12) in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore del nuovo regolamento potranno essere portate a termine secondo le regole previgenti, senza necessità di ulteriori ed immediati adempimenti amministrativi.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941